SCHEDA TECNICA DEL LIBRO
Elementi di teoria nel progetto di architettura
Emanuele Palazzotto
DESCRIZIONE
Nella consapevolezza delle difficoltà di trasmissione per un sapere ad un tempo logico ed intuitivo come quello del fare architettura, questo libro cerca di sviluppare un percorso di conoscenza che, grazie anche ad un sostanzioso supporto di immagini, tenti di stimolare un interesse dinamico ed attivo dello studente o del cultore di architettura verso il saper fare architettura, un interesse che tenga conto positivamente di molte delle sue numerose componenti, relativizzandone scopi, mezzi e risultati.
A partire dal quadro di riferimento concettuale proposto, si è orientato prevalentemente il campo d’azione sull’ambito nazionale. Riferimento costante è stata l’architettura costruita e il discorso teorico sviluppato dagli architetti è stato proposto attraverso il confronto con quelle realizzazioni progettuali che, per coerenza e chiarezza di intenti e risultati, possono essere considerate contributi originali o addirittura emblematici nella storia della ricerca architettonica.
Le lezioni sviluppate nel testo cercano di fornire inizialmente una indispensabile base formativa, per poi soffermarsi sull’estrapolazione di alcuni nodi problematici che definiscono un possibile approccio critico, nella mappa complessa dell’architettura contemporanea.
In questo libro non si discute di storia della teoria, ma si cerca piuttosto di evidenziare alcuni principi teorici fondativi del progetto, la cui conoscenza ci sembra indispensabile nella ricerca del significato del fare architettura.
A partire dal quadro di riferimento concettuale proposto, si è orientato prevalentemente il campo d’azione sull’ambito nazionale. Riferimento costante è stata l’architettura costruita e il discorso teorico sviluppato dagli architetti è stato proposto attraverso il confronto con quelle realizzazioni progettuali che, per coerenza e chiarezza di intenti e risultati, possono essere considerate contributi originali o addirittura emblematici nella storia della ricerca architettonica.
Le lezioni sviluppate nel testo cercano di fornire inizialmente una indispensabile base formativa, per poi soffermarsi sull’estrapolazione di alcuni nodi problematici che definiscono un possibile approccio critico, nella mappa complessa dell’architettura contemporanea.
In questo libro non si discute di storia della teoria, ma si cerca piuttosto di evidenziare alcuni principi teorici fondativi del progetto, la cui conoscenza ci sembra indispensabile nella ricerca del significato del fare architettura.