DESCRIZIONE
Nella consapevolezza delle difficoltà di trasmissione per un sapere ad un tempo logico ed intuitivo come quello del fare architettura, questo libro cerca di sviluppare un percorso di conoscenza che, grazie anche ad un sostanzioso supporto di immagini, tenti di stimolare un interesse dinamico ed attivo dello studente o del cultore di architettura verso il saper fare architettura, un interesse che tenga conto positivamente di molte delle sue numerose componenti, relativizzandone scopi, mezzi e risultati.
A partire dal quadro di riferimento concettuale proposto, si è orientato prevalentemente il campo d’azione sull’ambito nazionale. Riferimento costante è stata l’architettura costruita e il discorso teorico sviluppato dagli architetti è stato proposto attraverso il confronto con quelle realizzazioni progettuali che, per coerenza e chiarezza di intenti e risultati, possono essere considerate contributi originali o addirittura emblematici nella storia della ricerca architettonica.
Le lezioni sviluppate nel testo cercano di fornire inizialmente una indispensabile base formativa, per poi soffermarsi sull’estrapolazione di alcuni nodi problematici che definiscono un possibile approccio critico, nella mappa complessa dell’architettura contemporanea.
In questo libro non si discute di storia della teoria, ma si cerca piuttosto di evidenziare alcuni principi teorici fondativi del progetto, la cui conoscenza ci sembra indispensabile nella ricerca del significato del fare architettura.
INDICE LIBRO
7 Prefazione di Franz Prati
9 Introduzione
11 Introduzione alla seconda edizione
Architettura e Storia
13 Relazioni logiche e formali nell’opera di architettura.
La regola e la sua trasgressione
33 Spazio fenomenologico
e dimensione umana in architettura
51 L’architettura italiana
tra “frattura” e “continuità” dagli anni ‘30 ai ‘60
Architettura e Luogo
71 Il progetto della modificazione
89 Il “mito mediterraneo” in architettura
107 Il concetto di paesaggio nel progetto contemporaneo
Architettura e Costruzione
127 Il nodo tettonico in architettura.
Espressione e negazione
149 Materia, facciata, decorazione, rivestimento
Architettura e Città
169 Lo spazio della città,
da Camillo Sitte alla “città diffusa”
187 Postfazione di Pasquale Culotta
189 Riferimenti bibliografici essenziali