SCHEDA TECNICA DEL LIBRO
Gestione commesse e risorse economiche di uno studio professionale
Claudio Di Taddeo, Fabio Mosca
DESCRIZIONE
Questo libro non è un trattato di project management ma un manuale completo di un software applicativo, frutto della nostra esperienza lavorativa, per la gestione ottimale delle commesse e delle risorse economiche e umane di uno studio professionale.
Grazie a questo libro e al software applicativo allegato sarà possibile senza alcuno sforzo:
Il software “COMMESSE” allegato costituisce uno strumento indispensabile per una facile ed immediata gestione delle COMMESSE.
Si rivolge a: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, Studi Associati, Società di Ingegneria, Imprese di Costruzioni. L’installazione del software richiede:
- tenere sempre sotto controllo l’andamento economico della commessa confrontando i dati a preventivo con quelli a consuntivo
- tenere sotto controllo le attività svolte e di documenti prodotti da ciascun collaboratore o consulente
- gestire la fase di preventivazione e di offerta preliminari all’acquisizione della commessa
- gestire tutte le interfacce della commessa (committente, progettisti, RUP, impresa, ecc..)
- gestire tutti i documenti in ingresso
- pianificare tempi e risorse da assegnare alla commessa
- gestire tutte le comunicazioni in ingresso ed uscita (mail, telefonate, lettere)
- gestire le consegne effettuate (es. consegna per Permesso di Costruire, Variante, Genio Civile, esecutivo ecc.) creando link ai documenti ed elaborati consegnati in modo da non perderne mai traccia
- gestire le consegne da effettuare
- inserire dei memo/appunti con scadenze per non dimenticare mai le proprie scadenze
- registrare le ore e le attività prestate da ciascun collaboratore su ogni commesse
- emettere subito fatture e proposte di parcella
- registrare le spese di ogni commessa
- gestire gli elaborati prodotti (revisioni, emissioni, approvazioni, autori)
- gestire le normative da impiegare su ciascuna commessa
- gestire la visibilità delle informazioni (es. dati economici) agli utenti non amministratori
- gestire i collaboratori
Il software “COMMESSE” allegato costituisce uno strumento indispensabile per una facile ed immediata gestione delle COMMESSE.
Si rivolge a: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, Studi Associati, Società di Ingegneria, Imprese di Costruzioni. L’installazione del software richiede:
- 40 Mb di spazio libero sull’HD
- 256 Mb di RAM minima
- Windows XP SP1 e successivi
- Processore Intel Pentium o equivalente
- Registrazione dei PREVENTIVI;
- Gestione del PERSONALE e registrazione delle ORE lavorate da ciascun operatore;
- Visualizzazione ed inserimento di ELABORATI relativi alla commessa in esame;
- Inserimento di DOCUMENTI ricevuti riguardanti una singola commessa;
- Gestione della PIANIFICAZIONE della produzione degli elaborati e delle attività da eseguire per la chiusura della commessa;
- Registrazione delle CONSEGNE da effettuare, avvenute e da programmare;
- Catalogazione delle varie tipologie di COMUNICAZIONI con personale, clienti, fornitori ecc.;
- Visualizzazione delle dei dati riassuntivi relativi alle commesse inserite;
- Gestione dei PREVENTIVI.
- Funzionamento in modalità client/server (database sul server e ciascuna postazione scrive su un unico database) senza limitazioni nel numero di postazioni
- Gestione aziende multiple (ad esempio partita IVA dello studio associato e partite iva dei singoli soci) senza alcuna limitazione.
- Versioni limitate per l’installazione sulle postazioni dei collaboratori senza l’accesso ai dati economici della commessa
- Versioni limitate per il solo inserimento delle ore lavorate da parte dei collaboratori
- Gestione delle SPESE della COMMESSA;
- Archiviazione delle NORMATIVE utilizzate per una singola commessa;
- Redazione di FATTURE/PROPOSTE DI PARCELLA relative alla commessa;
- Consultazione degli APPUNTI nella visualizzazione d’insieme;
- Consultazione dei DOCUMENTI RICEVUTI nella visualizzazione d’insieme;
- Consultazione delle CONSEGNE PREVISTE nella visualizzazione d’insieme;
- emettere e gestire proposte di parcella
- definire automaticamente i parametri relativi agli studi di settore
- redigere automaticamente note di credito
- conoscere sempre e subito quale sarà l’importo IVA e ritenuta d’acconto da versare per tutte le scadenze fiscali previste dall’Agenzia delle Entrate
- emettere e gestire note di credito
- gestire ed emettere fatture
- gestire e registrare i pagamenti per ogni fattura emessa
- gestire le spese avendo immediatamente una reportistica su come le spese sono ripartite
- visualizzare le fatture scadute, le fatture emesse, il fatturato per cliente
- redigere l’elenco clienti e fornitori
- Aggiornato alla finanziaria 2008
- stampa ed esportazione dei dati in formato RTF, XLS, DOC
- possibilità di stampare le fatture utilizzando modelli di Word® facilmente personalizzabili dall’utente