Guida tecnico-giuridica al Testo Unico Edilizia dopo il Salva Casa

Gianluca Oreto
Edizione II edizione marzo 2025
Pagine 334 / 17 X 24 cm
ISBN Libro 88-277-0490-5
ISBN Ebook 88-277-0491-2
 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 24 luglio 2024, n. 105, di conversione del D.L. 29 maggio 2024, n. 69 (Salva Casa), si è completato il più recente intervento di revisione del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo Unico Edilizia). Questo aggiornamento normativo ha introdotto modifiche e integrazioni volte a semplificare le procedure edilizie, armonizzare la disciplina urbanistica e garantire maggiore certezza del diritto.

Questa seconda edizione, completamente rivista e ampliata, si propone come una guida tecnico-giuridica di riferimento per interpretare e applicare correttamente le nuove disposizioni, arricchita dall’analisi delle Linee guida pubblicate dal Mini-stero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), fondamentali per chiarire alcuni aspetti della norma.

Grazie a un approccio multidisciplinare, il volume offre un approfondimento pratico ed esaustivo, con particolare attenzione alle implicazioni normative, interpretative e operative. La struttura del testo è articolata in tre sezioni principali:

  • Prima parte – un’analisi generale delle modifiche apportate al Testo Unico Edilizia, con un focus sugli impatti operativi per i professionisti del settore.
  • Seconda parte – un approfondimento tecnico-giuridico delle principali novità legislative, curato da esperti del settore.
  • Terza parte – il testo coordinato e annotato del D.P.R. n. 380/2001 e del D.L. n. 69/2024, integrato con le interpretazioni ufficiali fornite dal MIT.

Frutto del contributo di un team di specialisti, questa guida si configura come uno strumento indispensabile per tecnici, giuristi e operatori del settore edilizio, offrendo un quadro chiaro, aggiornato e operativo delle nuove disposizioni in materia urbanistico-edilizia. Il comitato tecnico-giuridico che ha partecipato alla redazione del volume è composto da: Romolo Balasso (artt. 9-bis, 36, 36-bis e 37); Vito Antonio Bonanno (art. 31); Marco Campagna (art. 23-ter); Rudy Cortese (art. 34-bis); Andrea Di Leo (art. 34-ter); Donatella Salamita (artt. 2-bis, 6 e 24).

CONTENUTI DELLA WEBAPP INCLUSA

La WebApp inclusa gestisce lo Speciale Testo Unico Edilizia (a cura di www.lavoripubblici.it), una banca dati di normativa e giurisprudenza sempre aggiornata che riporta le seguenti utilità: Norme nazionali e regionali; Giurisprudenza (TAR, Consiglio di Stato, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale); Contributi Giustizia Amministrativa; Documenti ANAC.

AUTORE

Gianluca Oreto, ingegnere, direttore responsabile del portale di informazione tecnica www.lavoripubblici.it. Esperto di normativa sui contratti pubblici, edilizia e di detrazioni fiscali. È autore del bestseller “Guida pratica al nuovo Superbonus 110%” (Grafill, II, aprile 2022), “Testo Unico Edilizia – Consigli per l’uso” (Grafill, I, settembre 2022), “Appalti pubblici e PNRR nella Regione Siciliana” (Grafill, I, marzo 2024).

Leggi di più

8 altri prodotti della stessa categoria:

2 altri prodotti dello stesso autore

Prodotto aggiunto ai preferiti