Il registro di cantiere e gli atti del coordinatore. Ed. 2007
Vincenzo Mainardi
DESCRIZIONE
Il volume e l’allegato CD-ROM contengono i modelli degli atti per il coordinamento della sicurezza in cantiere, in conformità al D.Lgs. 494/1996, al D.P.R. 222/2003 ed alle altre norme vigenti, tra cui il nuovo “Codice degli appalti” (D.Lgs. 163/2006) e il recente Decreto “Bersani-Visco” (convertito in Legge 248/2006). Il CD-ROM contiene l’apposito software per l’installazione e gestione dei files in formato Microsoft Word®.
REGISTRO DI CANTIERE
Nel periodo di attività del cantiere i sopralluoghi del coordinatore si svolgeranno regolarmente e ripetutamente, e dovranno essere documentati con rapporti o verbali, redatti utilizzando i modelli proposti. Per registro di cantiere si intende la raccolta dei verbali e dei rapporti che documentano l’attività del coordinatore in fase di esecuzione; i modelli riguardano principalmente questi aspetti:
- Riunione preliminare di coordinamento;
- Sopralluoghi in cantiere;
- Riunioni di coordinamento;
- Adeguamento del PSC;
- Check list adempimenti.
GLI ATTI DEL COORDINATORE
I documenti necessari per la corretta gestione della sicurezza sono normalmente predisposti dal coordinatore; per questo motivo non è sbagliato parlare di “atti del coordinatore”.
Le procedure interessano tanto la fase di progettazione che quelle di esecuzione e collaudo; i modelli riguardano principalmente gli aspetti elencati di seguito:
- Incarico al responsabile dei lavori;
- Requisiti del coordinatore e affidamento dell’incarico professionale;
- Validazione del PSC;
- Notifica preliminare, DURC e regolarità contributiva;
- Richiesta del POS, controllo e accettazione;
- Consegna dei lavori;
- Obblighi di trasmissione e accettazione del PSC;
- Pagamento degli oneri per la sicurezza;
- Inosservanze al piano di sicurezza;
- Ordine di servizio, proposta di sospensione, verbale di sospensione;
- Sospensione per pericolo grave ed imminente;
- Ultimazione dei lavori e relazione sullo stato finale.
Il CD e il volume contengono inoltre una raccolta di files di utilità in formato Excel®, per la redazione di tabelle e il calcolo di costi della sicurezza, analisi prezzi, onorari professionali.
Il contenuti del CD-ROM sono utilizzabili in ambiente Windows e Macintosh e per l’utilizzo completo è richiesta l’installazione, a cura dell’utente, di Microsoft Office®.