Con software incluso (PreLib) consente la redazione del nuovo Libretto di impianto conforme all’Allegato I al Decreto Ministeriale del 10 febbraio 2014.
Guida alla compilazione del nuovo Libretto di impianto conforme all’Allegato I al Decreto Ministeriale del 10 febbraio 2014 (Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2014.
A partire dal 1° giugno 2014, con proroga al 15 ottobre 2014, è obbligatorio dotare gli impianti di climatizzazione (invernale ed estiva) di un nuovo Libretto di impianto. Il nuovo Libretto di impianto deve essere redatto per tutti gli impianti termici di qualsiasi potenza e sostituisce i modelli “Libretto di impianto” e “Libretto di centrale” di cui all’articolo 11, comma 9 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412 (Regolamento recante norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell’art. 4, comma 4, della Legge 9 gennaio 1991, n. 10).
Con l’entrata in vigore del nuovo Libretto di impianto il legislatore ha voluto elaborare uno strumento che includesse, oltre agli impianti di riscaldamento, anche gli impianti di climatizzazione, e creare un Libretto più flessibile, ottenuto mediante la compilazione e l’assemblaggio delle schede di pertinenza dell’impianto termico considerato.
Il nuovo Libretto di impianto è costituito da un solo modello, personalizzabile, formato da tante schede quanti sono gli apparecchi ed i componenti dell’impianto. Nel caso in cui in un edificio siano presenti più impianti di climatizzazione, si dovranno compilare tanti libretti quanti sono gli impianti.
Per i nuovi impianti, la compilazione del Libretto di impianto deve essere eseguita, dall’impresa installatrice, al momento della prima messa in servizio.
Per gli impianti esistenti, la compilazione sarà a cura del responsabile dell’impianto, ovvero dall’eventuale terzo responsabile. Il Libretto verrà redatto dall’installatore unendo le schede pertinenti alla tipologia di impianto installata.
Il Libretto di impianto in forma cartacea deve essere conservato dal responsabile dell’impianto o dal terzo responsabile.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso (PreLib) consente la redazione del nuovo Libretto di impianto conforme all’Allegato I al Decreto Ministeriale del 10 febbraio 2014.
Utilità disponibili con il software: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica della formazione di base); Test finale (verifica dei concetti analizzati).
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; Adobe Reader 11.x o vs. successive; Risoluzione monitor consigliata 1600×900.
Il software incluso è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.