Agente Immobiliare
Vincenzo Calvo, Anna D'Amico
- Anno: I edizione luglio 2017
- Pagine: 110
- Edizione cartacea
- Formato: 17 X 24 cm
- ISBN: 88-8207-931-4
- Edizione ebook
- Formato: PDF (Info)
- ISBN: 88-8207-932-1
-
Spedizione GRATIS. Dettagli
DESCRIZIONE
- Edilizia e urbanistica
- Tipologie edilizie
- L’agente immobiliare
- Aspetto estimativo dell’immobile
- I diritti
- Il contratto
- Successione e donazione
- Pubblicità dei beni e trascrizione
- Diritto tributario
L’obiettivo del presente manuale è quello di fornire a coloro che si apprestano all’esercizio dell’attività di mediazione le competenze giuridiche e tecniche per operare nel settore immobiliare; si configura, inoltre, come un utile supporto per chi si prepara all’esame camerale.
Il testo offre un quadro complessivo della normativa inerente l’attività di mediatore immobiliare e affronta le seguenti tematiche specifiche:
–nozioni generali di urbanistica e nuove normative in campo edilizio compresi gli aspetti gestionali, di tutela, programmativi e normativi dell’assetto territoriale ed in particolare delle infrastrutture e dell’attività edificatoria;
–analisi delle tipologie edilizie, in particolare attenzione a quella residenziale, con riferimento agli strumenti urbanistici comunali come il Piano Regolatore (PRG), il Piano urbanistico comunale (PUC) e i Piani Particolareggiati (PP);
–la definizione e l’analisi della formazione del catasto dei fabbricati e dei terreni;
–il procedimento estimativo dell’immobile, dell’estimo rurale, civile e legale ed aziendale con relative formule e proporzioni;
–l’agente immobiliare e la sua attività in campo normativo;
–l’aspetto giuridico e la classificazione dei diritti pubblici e privati;
–il contratto e le sue tipologie, con particolare attenzione a quello della compravendita;
–le successioni e il testamento;
–la trascrizione e la pubblicità dei beni;
–il diritto tributario e l’analisi dei mezzi e delle procedure per reperire le risorse finanziarie necessarie al finanziamento della spesa pubblica in generale, ossia delle spese che lo Stato e gli Enti pubblici devono sostenere per poter svolgere le loro funzioni.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
GestAgenzia è un software per agenzie immobiliari dalle molteplici funzionalità che consente l’inserimento e l’archiviazione dei clienti che vendono, comprano, affittano o cercano in affitto immobili. Il software consente la generazione automatica delle lettere di incarico, dei verbali di visita e le proposte di acquisto o di affitto. Consente, inoltre, la creazione automatica dell’annuncio tipo con la descrizione dell’immobile e la pubblicazione nei siti scelti dall’utente.
Utilità disponibili con il software: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica formazione di base); Test finale (verifica concetti analizzati).
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; MS Word 2003-2007-2010; Risoluzione monitor consigliata 1600x900; Accesso ad internet e browser web.