SCHEDA TECNICA DEL LIBRO
Manuale DUVRI
Stefano Bergagnin
DESCRIZIONE
Il Manuale DUVRI è il testo di riferimento per la corretta interpretazione della legislazione vigente in tema di sicurezza e salute dei lavoratori durante l’esecuzione dei contratti d’appalto e d’opera; si configura come guida operativa per mettere in atto le misure documentali e gestionali previste dal legislatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro).
In modo organico e analitico il manuale consente di approfondire ruoli e responsabilità di ciascuna figura coinvolta, di definire il campo d’applicazione dell’articolo 26 (contratto d’appalto) rispetto alla più articolata normativa riguardante i cantieri, e di evidenziare i principali obblighi del Committente prima dell’eventuale redazione del DUVRI.
Vengono esaminati gli aspetti della materia partendo dalla programmazione degli adempimenti legati al contratto e dalle informazioni per gli appaltatori e la verifica di idoneità di questi, per arrivare alla definizione passo a passo del processo di costruzione del DUVRI, anche attraverso numerosi esempi; ampio spazio è dedicato alla stima dei costi interferenziali della sicurezza con riferimenti alle più comuni voci di costo da considerare nelle tipologie di appalto maggiormente diffuse.
Il manuale propone esempi di DUVRI riferiti alle tipologie più frequenti di contratto d’appalto e modelli applicativi utilizzabili per identificare ed attivare le necessarie misure documentali e gestionali previste dal legislatore caso per caso, evidenziando anche le opportune distinzioni tra i contratti d’appalto pubblici e privati.
Il CD-ROM allegato installa un software per gestire:
– Esempi pratici di DUVRI conformi al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
– Banca dati Normativa;
– Modulistica utile alla corretta gestione e redazione del DUVRI per contratti d’appalto pubblici e privati;
– Tabelle di Utilità.
La modulistica è in formato .RTF personalizzabile ed adattabile alle specifiche esigenze di progetto. Il software, disponibile per utenti Microsoft Windows e Macintosh, richiede la preinstallazione di Adobe Reader e Microsoft Word a cura dell’utente.
Requisiti minimi hardware e software
Per utenti Windows: Processore da 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 60 Mb liberi sull’Hard Disk; 256 Mb di RAM; Adobe Reader 4.0; Microsoft Word 2000.
Per utenti Macintosh: Mac OS X; 60 Mb liberi sull’Hard Disk; Adobe Reader?4.0; Microsoft Word 2000.