Il coordinatore per la sicurezza nei cantieri eolici
Sabrina Paola Piancone
- Anno: I edizione luglio 2014
- Pagine: 101
- Edizione cartacea
- Formato: 17 X 24 cm
- ISBN: 88-8207-574-3
- Edizione ebook
- Formato: PDF (Info)
- ISBN: 88-8207-710-5
-
Spedizione GRATIS. Dettagli
DESCRIZIONE
Il volume esamina nei dettagli le funzioni del Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera (o Coordinatore per la progettazione o CSP) e del Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera (o Coordinatore per l’esecuzione o CSE) e si rivolge a coloro che si apprestano ad esercitare il ruolo di Coordinatore in un cantiere eolico, e non solo. Le responsabilità legate a questa mansione sono molteplici e molte con risvolti penali.
Questo vuole essere un vademecum per poter condurre un cantiere in modo regolare e controllato, dove nulla sfugge. Il CSE deve, in prima istanza, conoscere tutte le fasi di lavoro così come gli vengono riportate dal progettista; deve avere quindi una conoscenza ante-operam per poter redigere la bozza di PSC.
Il testo, infatti, dopo una prima parte dedicata alla normativa, descrive quali sono le figure che coesistono in un cantiere eolico, quali le responsabilità legate a queste figure e, inoltre, tutte le fasi di lavoro in modo conseguenziale, coadiuvate da rilievi fotografici esplicativi per ogni passaggio che deve essere seguito dal CSE.
Si riporta, altresì, una lista di tutti quei documenti che devono essere redatti e conservati in cantiere: controlli, verbali di vario genere, devono essere redatti e sottoscritti, al fine di abbattere i rischi sul cantiere e salvaguardare la figura del CSE in caso d’infortunio grave.
L’applicazione della norma non è semplice e lavorare sul campo richiede, oltre alla conoscenza dei documenti da produrre, una forte volontà e fiducia nella propria professione, non accettando compromessi di alcun genere.
Tra gli argomenti trattati nel volume:
- il testo del D.Lgs. n. 81/2008 aggiornato al D.Lgs. n. 106/2009;
- le figure tecniche presenti sul cantiere che devono comunque osservare le direttive del CSE;
- documenti che il CSE deve redigere e sottoscrivere;
- allegati di supporto: un aiuto fondamentale per espletare l’attività in modo semplice e chiaro.