Organizzazione, gestione e controllo imprese edili
Roberto Li Causi, Vincenzo Nastasi
- Anno: I edizione giugno 2015
- Pagine: 278
- Edizione cartacea
- Formato: 17 X 24 cm
- ISBN: 88-8207-772-3
- Edizione ebook
- Formato: PDF (Info)
- ISBN: 88-8207-773-0
-
Spedizione GRATIS. Dettagli
DESCRIZIONE
La redazione dei MOG ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e ss.mm.ii.
- Reati con la Pubblica Amministrazione
- Reati di abbandono e deposito incontrollato di rifi uti
- Delittidi omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche
- Ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio
- Reati ambientali
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e ss.mm.ii., ha definito la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. Il decreto, conformandosi alla normativa internazionale, ha introdotto in Italia il concetto di responsabilità dell’Ente per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da una persona fisica (apicale o subordinata) dell’Ente stesso.
La strada scelta per contrastare la commissione di alcuni specifici reati in modo più incisivo è stata quindi quella di responsabilizzare gli Enti, i quali sono tenuti a svolgere una maggiore vigilanza sull’operato dei propri dipendenti e a prevenire, per quanto possibile, i reati previsti dal Decreto 231, pena una serie di sanzioni (pecuniarie, interdittive, confisca, pubblicazione della sentenza).
Alla luce di tutto ciò, il Decreto 231 prevede la possibilità di esenzione dalla responsabilità amministrativa di impresa per gli Enti che si impegnino volontariamente nella prevenzione di tali reati, predisponendo al proprio interno un modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG 231) specifico, con la condizione che sia efficacemente attuato.
Nel testo vengono esaminati tutti i reati previsti, ad oggi, dal D.Lgs. n. 231/2001 e ss.mm.ii.: reati con la pubblica amministrazione; abusi di mercato, reati societari; reati di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti; delitti di omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene; ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio; reati informatici; reati ambientali, ecc..
La finalità del volume è quella di dare indicazioni essenziali per la predisposizione efficace di un MOG 231, specifico e pertinente per ciascuna azienda, fornendo, anche, alcuni esempi applicativi inerenti le piccole e medie imprese (PMI) nel settore delle costruzioni.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso contiene la Normativa riportata in appendice al volume, un Modello di Codice Etico, un Modello di Controllo (Auditing), Esempi applicativi inerenti le piccole e medie imprese (PMI) nel settore edile e, inoltre, le seguenti utilità: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica formazione di base); Test finale (verifica concetti analizzati).
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; lettore file con estensione .rtf (consigliato MS Word 2007 o vs. successive).
Il software incluso è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.