SCHEDA TECNICA DEL CORSO

Corso Ristrutturare in presenza di vincoli [live streaming]

Marco Campagna, Gianluca Oreto

Ristrutturare in presenza di vincoli [live streaming]
  • Edizione Corso: I - 10 gennaio 2022 - 15,00-18,00 [corso live]
  • Durata: 3 ore
  • Codice del corso: 88-277-GOTO-18
  • Prezzo: 61,00 €
  • Prezzo Offerta: 48,80 €
  • Il prezzo è iva inclusa ed è detraibile fiscalmente.
-20%
Dai! Sbrigati! Ti restano solo…

OBIETTIVI

I vincoli imposti dal Codice dei Beni Culturali d.lgs. 42/2004 coinvolgono diverse categorie di immobili, anche in modo inaspettato: un immobile vincolato ha senz’altro delle opportunità che non hanno quelli non vincolati, ma necessita, soprattutto, di delle attenzioni progettuali che finiscono per prevalere sulle disposizioni urbanistiche, con cui il vincolo deve sempre convivere. Conoscere il sistema dei vincoli è importante per operare con serenità nel mondo della progettazione, anche solo per “difendersi” da ambiti che possono generare implicazioni molto deleterie per professionista e committente, nel caso in cui si proceda ad una ristrutturazione che necessitava della dovuta autorizzazione, senza averla acquisita preventivamente. È anche ormai frequente dover gestire degli accertamenti di conformità su immobili vincolati: anche qui il Codice dei Beni Culturali dispone una disciplina specifica, che si affianca a quella edilizia, ma che ha regole differenti.

DURATA

Il corso ha una durata di 3 ore.

CERTIFICAZIONE

È previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.

DESTINATARI

Il corso propone temi utili sia a chi viene incaricato come professionista del ruolo di progettista in qualunque intervento edilizio, dal più semplice al più complesso, ma anche a tutte le figure tecniche che, in qualche modo, ruotano attorno a vasto mondo dell’urbanistica. I titoli abilitativi edilizi sono spesso necessari anche quando non sembrano, ed eseguire opere sulla base di un titolo sbagliato o assente, quando era necessario, può portare a conseguenze serie. Dunque il corso si rivolge a tutti quelli che hanno a che fare con interventi edilizi in genere: non tutti hanno la percezione che anche solo per cambiare un infisso può essere necessario un titolo abilitativo.

MATERIALE DIDATTICO

Il corso include la WebApp per la gestione delle seguenti utilità:

3 ore di video: in qualsiasi momento potrà essere rivista la registrazione integrale del corso
Slide del docenti
Banca dati normativa "EDILZIA" aggiornata per 365 giorni dall'acquisto del corso
560 norme scaricabili
Accesso su dispositivo mobile e desktop h24, 7 giorni su 7
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di completamento del corso

DATA E ORARI

Piattaforma GoToWebinar - 10 gennaio 2022 15:00 – 18:00

Il corso verrà registrato, e pertanto a fine Live streaming potrà essere visionato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Senza limiti di tempo

DOCENTI

Donatella Salamita Marco Campagna, Architetto e geometra, libero professionista in Roma, specializzato in attività di progettazione e direzione lavori di interventi sul patrimonio edilizio esistente pubblico e privato, quali: ristrutturazione, manutenzione, riqualificazione, regolarizzazione (accertamenti di conformità), due diligence immobiliare (anche valutazione dello stato legittimo), valorizzazione, restyling, gestione delle autorizzazioni in presenza di vincoli. Autore del blog diari di un architetto, dove da oltre dieci anni pubblica approfondimenti e notizie su temi tecnici e scambia opinioni e suggerimenti con i lettori (oltre 18.000 tra commenti e risposte). Autore di manuali tecnici nonché docente in seminari tecnici e corsi di formazione presso diverse realtà tra cui l'Ordine degli Ingegneri di Roma, di cui è anche membro speciale della Commissione Urbanistica..






Gianluca Oreto Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.