Corso Ponti termici [Corso registrato]
Marco Berti
DESCRIZIONE
Il corso si presenta come una raccolta di informazioni pratiche sui nodi (o giunti) o ponti termici, e vuole essere una rappresentazione sintetica di un tema centrale nell’edilizia sostenibile: la classifica-zione e la correzione dei ponti termici.
La comunicazione si svolge attraverso la definizione delle grandezze fondamentali, il calcolo semplificato dei ponti termici (con abachi o cataloghi o atlanti) e la correzione dei medesimi.
OBIETTIVI
Il corso tratta un aspetto fondamentale della sostenibilità edilizia: i nodi (o ponti) termici. I quali rientrano sempre nei ragionamenti (e nei problemi) di progettisti, certificatori e tecnici di cantiere.
Qual è il punto di forza?
Il punto centrale è la trattazione pratica di un processo complesso come quello dei ponti termici, e l’uso di strumenti facilmente disponibili (anche in ambito commerciale) per la loro rigorosa correzione.
DURATA
CERTIFICAZIONE
DESTINATARI
PROGRAMMA
- Involucro edilizio, stratigrafie e grandezze termiche fondamentali (conduttività, resistenza termica, conduttanza e trasmittanza termica superficiale). Esempi di calcolo.
- Classificazione dei ponti termici: cause ed effetti. La termo-camera. Aspetti quantitativi: la trasmittanza termica lineare (o lineica), la trasmittanza termica puntuale.
- Calcolo semplificato: uso degli abachi per la definizione quantitativa delle perdite di energia associata a un ponte termico.
- Esempi sulla correzione puntuale e globale dei ponti termici. Uso critico (e razionale) dei cataloghi commerciali sui nodi termici.
MATERIALE DIDATTICO
3 ore di video: in qualsiasi momento potrà essere rivista la registrazione integrale del corso
Slide dei docenti
Banca dati normativa aggiornata per 365 giorni dall'acquisto del corso
Accesso su dispositivo mobile e desktop h24, 7 giorni su 7
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di completamento del corso
DATA E ORARI
Il corso potrà essere visionato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Senza limiti di tempo
DOCENTI
Docente
Marco Berti, laureato in ingegneria e architettura al Politecnico di Torino, ha svolto le funzioni di ricercatore in ambito ergonomico in importanti società pubbliche e private. In particolare ha ricoperto la funzione di esperto per i sistemi tecnologici e di Energy Manager nell’Ente pubblico Regione Piemonte. Attualmente – oltre al ruolo di consulente sui temi di energetica applicata all’edilizia – si occupa di mobilità sostenibile. Tra le opere: il Global Service Tecnologico (1998) — progetto del servizio integrato per la gestione e manutenzione dell’intero patrimonio edilizio (e impiantistico) dell’Ente Regione Piemonte. È autore di vari volumi per differenti editori. Per Grafill ha pubblicato: Breviario di energetica edile (2014); Ponti termici in edilizia (2015); Elementi di edilizia sostenibile (2016); EQZE. Edifici a energia quasi zero (2021); L’isolamento termico in architettura (2022); Superbonus 110%. Interventi energetici (2022).