Edilizia Sostenibile
Marco Berti
- Anno: I edizione settembre 2016
- Pagine: 293
- Edizione cartacea
- Formato: 17 X 24 cm
- ISBN: 88-8207-869-0
- Edizione ebook
- Formato: PDF (Info)
- ISBN: 88-8207-870-6
-
Spedizione GRATIS. Dettagli
DESCRIZIONE
Materiali, Involucro e sistemi per un edificio passivo (e sostenibile)
- Sistemi e processi sostenibili
- Obiettivi sul benessere sostenibile
- Materiali per un'edilizia sostenibile
- Vapore, calore e sostenibilità dell'involucro
- Energia (quasi) zero e sostenibilità
Il tema del volume è la sostenibilità in campo edilizio. Il testo ha un risvolto essenzialmente pratico ed è caratterizzato dalla semplice presentazione e descrizione degli elementi del sistema edilizio che rientrano – o vorrebbero rientrare – nell’ambito della sostenibilità.
Il volume, strutturato in cinque capitoli, tratta i seguenti argomenti:
–Definizione e analisi degli aspetti teorici fondamentali: il concetto di sistema come modello di descrizione e rappresentazione dei processi in generale e dei processi edilizi in particolare; l’entropia (e la misura del disordine) come variabile sintetica di analisi del livello organizzativo; lo sviluppo economico (crescente) incontrollato e lo sviluppo controllato; il concetto di sostenibilità e l’analisi del ciclo di vita dei prodotti/sistemi.
–Tema fondamentale e collegato al concetto della sostenibilità: il benessere percepito nello spazio interno degli edifici. Un modus vivendi che deve rimanere costante anche a fronte della progressiva sostituzione dell’uso delle risorse e dei materiali non sostenibili (non rinnovabili) con l’uso delle risorse e dei materiali sostenibili (e rinnovabili). Viene introdotto il concetto di uomo standard e vengono analizzate le sue interazioni con l’ambiente confinato (di tipo termico, visivo, acustico e olfattivo).
–Materiali per l’edilizia, con particolare riguardo ai materiali dell’edilizia sostenibile: la terra cruda, il legno, gli isolanti naturali e via discorrendo.
–Analisi del comportamento di un involucro edilizio sostenibile dal punto di vista degli scambi con l’ambiente esterno: la diffusione del vapore, la traspirazione, la trasmissione del calore e l’analisi del surriscaldamento estivo con i relativi parametri di controllo (trasmittanza stazionaria e periodica, inerzia, capacità e diffusività termica).
–I due aspetti differenti (e opposti) della sostenibilità: quello della casa bioclimatica (di derivazione nord americana) e quello della casa passiva (Passivhaus, di derivazione europea). Viene analizzato, inoltre, il concetto di casa ad energia quasi zero e viene discussa la presenza (praticamente obbligatoria) di impianti che, se da un lato si presentano come sostenibili (ossia finalizzati all’uso delle fonti rinnovabili), dall’altro lato introducono delle antinomie che vanno valutate con molta attenzione. Sempre con un taglio pratico, vengono analizzati alcuni impianti come i sistemi VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), le pompe termiche, i moduli solari termici e i moduli solari fotovoltaici (compresi quelli di seconda generazione a film sottile).