SCHEDA TECNICA DEL CORSO

Energy Manager [CORSO IN AULA]

Energy Manager
  • Docente: Cesare Caramazza
  • Edizione: 11 e 12 giugno 2015 - PALERMO
  • Durata: 16 ore
  • Codice del corso: 88-8207-AULA27
  • Prezzo: 290,00 €
  • Prezzo Offerta: 145,00 €
  • Il prezzo è iva inclusa ed è detraibile fiscalmente.
-50%

PROGRAMMA

  • Normativa sull'uso razionale dell'energia, gli energy manager e gli energy auditor, la figura dell'EGE, opportunità derivanti dall'applicazione del D.Lgs n. 102/2014, gli energivori e gli obblighi normativi che li riguardano
  • Il mercato libero dell'energia e suoi rischi, il mercato vincolato e la salvaguardia. Le voci che compongono una bolletta ed i meccanismi di variazione di tali voci.
  • Principali tipologie di incentivo - I certificati bianchi, il conto termico, le detrazioni fiscali per riqualificazione energetica, nuovi strumenti finanziari disponibili - I contratti di servizio energia ed energia plus. Nuove tipologie di contratti per rendere competitivo il fotovoltaico, i SEU ed i SEESEU
  • Procedura per l'avvio di una diagnosi energetica, protocolli di approccio al problema complesso edificio - impianti, i passi fondamentali, l'individuazione delle priorità.
  • Efficienza energetica degli impianti elettrici, vari casi studio, breve formazione sul concetto di rifasamento di un carico elettrico.
  • Efficienza energetica negli edifici, interventi tipici, efficienza energetica nel settore industriale, efficienza energetica degli impianti di illuminazione, casi tipici di passaggio ad apparecchi a LED, criticità ed opportunità.
  • Esempi di calcolo di convenienza economica di interventi di riqualificazione energetica per un caso reale.

DURATA

Il corso ha una durata di 16 ore.

CERTIFICAZIONE

Frequenza minima obbligatoria: 80% del monte ore complessivo

CFP riconoscibili per gli architetti: n. 15

DESTINATARI

Si svolgerà a Palermo l'11 e 12 giugno 2015 il corso intensivo dal titolo "Energy Manager" organizzato da GRAFILL Academy con lo scopo di fornire un percorso introduttivo al settore dell'energy management, che si attende abbia immensi sviluppi a seguito dell'emanazione del D.Lgs n. 102/2014.

Tale percorso formativo consentirà di conoscere il corpo normativo vigente, quali potenzialità abbia il settore, nonché le opportunità che possono ottenersi attraverso la liberalizzazione del mercato dell'energia.

Si esaminerà l'importanza delle nuove figure professionali esistenti, quale l'Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) e i compiti ad esso affidati dalla normativa vigente. Particolare attenzione sarà riservata a protocolli di esecuzione delle diagnosi energetiche, con un cenno alle norme UNI del settore ed all'attuale direzione che esse suggeriscono.

Infine si affronteranno casi pratici di diagnosi energetica, con una individuazione dei risultati ottenuti, il peso all'interno di un caso pratico delle varie centrali di consumo e dei vari vettori energetici, nonché delle ipotesi di calcolo di convenienza economica di possibili interventi di aumento dell'efficienza energetica.

SEDE DEL CORSO

GRAFILL Academy - Via Principe di Palagonia, n. 87/91 - 90145 Palermo Tel 091/6823069 - Fax 091/6823313 - Email: academy@grafill.it

Orario corso: 8.30 - 13.00 e 14,30 - 18.30

Docente Cesare Caramazza, ingegnere, libero professionista accreditato quale EGE - Esperto in Gestione dell'Energia in conformità alla norma UNI 11339, attivo nel settore degli energy audit, delle certificazioni energetiche e dell'efficienza energetica in generale ed è autore di diverse pubblicazioni sull'argomento. Tutor Corso: D.ssa Rossana Ferraro
Tel.: +39 091 682 30 69 (int. 25)
Fax: +39 091 682 33 13
rossana.ferraro@grafill.it
Contatto facebook