Il nuovo manuale del CTU

Il nuovo manuale del CTU

DESCRIZIONE

Consulenze tecniche, accertamenti e perizie
Approfondimento sul Processo Civile Telematico a cura di Dario Mottadelli e Giorgio Ponti

Guida per i professionisti che intendono occuparsi di perizie e consulenza tecnica giudiziaria specialmente in campo immobiliare.

La consulenza d’ufficio sugli immobili è un particolare settore professionale che sta assumendo negli ultimi tempi un crescente rilievo parallelamente al notorio incremento del contenzioso civile e amministrativo.

Dopo avere affrontato nella prima parte le principali questioni di interesse generale (da come si ottiene l’iscrizione all’albo presso il Tribunale fino alla descrizione dei diversi ruoli che il consulente tecnico può generalmente assumere nelle procedure di giustizia), il volume dispiega nella seconda i fondamenti di alcune materie base (catasto, estimo, urbanistica, tariffa professionale) la cui conoscenza è indispensabile per un corretto svolgimento dell’attività peritale.

La terza e la quarta parte raccolgono un esteso formulario di modelli di consulenze svolte e di schede documenti-tipo, che possono rivelarsi di importante ausilio sia per l’inquadramento pratico del lavoro sia per l’acquisizione di un metodo chiaro e efficace nella prassi professionale.

La quinta e la sesta parte contengono, infine, rispettivamente l’indispensabile appendice normativa (che riporta in estratto le principali disposizioni codicistiche di interesse per il consulente tecnico e per il perito, la normativa relativa ai compensi, un estratto della Legge Fallimentare e della disciplina inerente agli ordinamenti professionali) e un ampio massimario della giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Questa nuova edizione contiene un utile approfondimento sul Processo Civile Telematico (PCT) con una parte tecnica specialistica ed una operativa con un software gestionale.

NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO

Il software installa: 25 schede documenti-tipo (modelli di perizie svolte); 48 modelli per l’inquadramento pratico del lavoro e per l’acquisizione di un metodo chiaro, rapido e efficace nella prassi professionale; Massimario della giurisprudenza della Corte di Cassazione; LOGOS BOX per CTU, redattore atti per il deposito telematico P.C.T. (Processo Civile Telematico). Il programma, realizzato da raisesoft.net, è distribuito in monoutenza con licenza comodato d’uso gratuito, assegnata nominalmente al soggetto per il quale è dichiarato l’indirizzo PEC e Codice Fiscale, quest’ultimo corrispondente al certificato CNS utilizzato per l’autentica dei documenti da depositare in forma Telematica; Utilità (Glossario, FAQ e Test).

Requisiti hardware e software di base: Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD (archivio dati escluso); 2 GB di RAM; MS Word 2007 e vs. successive; Accesso ad internet e browser web.

Requisiti hardware e software per LOGOS BOX: CPU Pentium core-duo; MS Windows Server 2008/Server 2012 Famiglia Client/7/8/8.1 (su Windows XP SP3 il produttore non certifica la compatibilità); Adobe Reader XI; LOGOS BOX può essere installato su sistemi operativi MAC con iOS avviati in emulazione MS Windows.

INDICE LIBRO

PRESENTAZIONE

Parte Prima

CONSULENTI D’UFFICIO E PERITI

1.IL RUOLO DEI CONSULENTI E DEI PERITI COME AUSILIARI DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

1.1. La responsabilità del consulente

1.2. Il segreto professionale

1.3. Albo dei consulenti tecnici d’ufficio

1.4. Caratteri della consulenza tecnica d’ufficio

2.L’ATTIVITÀ DEL CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO

2.1. La nomina del consulente tecnico d’ufficio

2.2. Giuramento

2.3. Il quesito

2.4. Inizio delle operazioni peritali

2.5. Svolgimento delle operazioni peritali

2.5.1. Accesso ai luoghi di causa

2.5.2. Acquisizione di atti e informazioni

2.5.3. Intervento di collaboratori

2.5.4. Intervento di personale specializzato

2.5.5. Intervento della forza pubblica

2.5.6. Sospensione delle operazioni peritali

2.5.7. Proroga del termine delle operazioni peritali

2.6. La relazione di consulenza

2.7. Deposito della relazione di consulenza

2.8. Osservazioni delle parti

2.9. Richiamo del CTU

2.10. Sostituzione del CTU

2.11. Rinnovazione della consulenza

2.12. Nullità della consulenza d’ufficio

3.L’INCARICO DI CTU NELL’ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO

3.1. Nomina

3.2. Il quesito

3.3. Inizio delle operazioni peritali

3.4. Svolgimento delle operazioni peritali

3.5. Osservazioni delle parti

3.6. Accesso ai luoghi

3.7. Il tentativo di conciliazione

3.8. Acquisizione di atti e informazioni

3.9. La relazione di consulenza

3.10. Giuramento e deposito

4.L’INCARICO DI CTU NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

4.1. Nomina

4.2. Giuramento

4.3. Il quesito

4.4. Inizio delle operazioni peritali

4.5. Svolgimento delle operazioni peritali

4.6. Accesso ai luoghi

4.7. La relazione di consulenza

4.8. Deposito

4.9. Osservazioni alla CTU

5.L’INCARICO DI CTU NELLA PROCEDURA FALLIMENTARE

5.1. Nomina

5.2. Inizio delle operazioni peritali

5.3. Svolgimento delle operazioni peritali

5.4. Accesso ai luoghi

5.5. La relazione di consulenza

5.6. Giuramento e deposito

6.L’INCARICO DI CTU NEL RITO AMMINISTRATIVO

6.1. Nomina

6.2. I quesiti

6.3. La relazione di consulenza

6.4. Compensi

7.IL CONSULENTE TECNICO DI PARTE

7.1. Nomina

7.2. Funzioni

7.3. Perizia stragiudiziale

7.4. Osservazioni, istanze e note critiche

8.L’INCARICO DI AUSILIARIO DELL’UFFICIALE GIUDIZIARIO

9.L’INCARICO DI PERITO NEL RITO PENALE

9.1. Nomina del perito

9.2. Conferimento dell’incarico

9.3. Il quesito

9.4. Svolgimento delle operazioni peritali

9.5. La relazione di consulenza

Parte Seconda

IL QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI

10.I DATI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI

10.1. Il titolo di provenienza

10.2. I confini

10.3. I riferimenti catastali

10.4. Gli atti di pubblicità immobiliare

10.4.1. La trascrizione

10.4.2. L’iscrizione ipotecaria

10.4.3. L’annotazione

10.5. Regolarità amministrativa e edilizia

10.6. Tipologie e modalità di intervento edilizio

10.6.1. Interventi di nuova edificazione

10.6.2. Interventi sul patrimonio edilizio esistente

10.6.3. Interventi di ristrutturazione urbanistica

10.7. Tipologie degli atti di assenso della pubblica amministrazione all’intervento edilizio

10.7.1. Dalla licenza edilizia al permesso di costruire

10.7.2. Dalla DIA alla SCIA

10.7.3. Autorizzazione edilizia

10.7.4. Il condono edilizio

10.7.5. Abitabilità e agibilità

10.7.6. Attività edilizia libera

10.7.7. Attività edilizia delle pubbliche amministrazioni

10.8. Strumenti innovativi della Pubblica Amministrazione

10.8.1. Lo Sportello Unico dell’Edilizia

10.8.2. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive

10.8.3. Sistema Informativo Territoriale (SIT)

11.CENNI DI ESTIMO

11.1. Criteri di stima

11.1.1. Il criterio del più probabile valore di mercato

11.1.2. Il criterio del più probabile valore di costo

11.1.3. Il criterio del più probabile valore di trasformazione

11.1.4. Il criterio del più probabile valore di surrogazione o di sostituzione

11.1.5. Il criterio del più probabile valore complementare

11.1.6. Il criterio del più probabile valore di capitalizzazione

11.2. Metodi di stima

11.2.1. Stima diretta o sintetica

11.2.2. Stima indiretta o analitica

11.3. Il procedimento estimativo

11.4. Alcuni casi ricorrenti di stima relativi a immobili

11.4.1. Stima del valore venale di un immobile

11.4.2. Stima del valore di un immobile alla data di apertura di una successione

11.4.3. Stima del valore del diritto di usufrutto e della nuda proprietà

11.4.4. Stima del valore del diritto di uso e abitazione

11.4.5. Stima del valore del diritto di superficie

11.4.6. Stima del valore delle fruttificazioni da una certa data fino all’attualità

11.4.7. Stima dei danni

11.4.8. Stima del valore venale di un immobile locato

11.4.9. Stima dell’indennità dovuta per una servitù di passaggio

11.5. Criteri per la misurazione della consistenza di terreni, fabbricati e lavori edili

11.5.1. Consistenza di alloggi e fabbricati

11.5.2. Consistenza dei terreni

11.5.3. Definizioni urbanistiche

11.5.4. Consistenza dei lavori edili

12.ELEMENTI DI URBANISTICA

12.1. Strumenti urbanistici di livello territoriale

12.1.1. Piani territoriali di coordinamento

12.1.2. Piani regolatori intercomunali

12.1.3. Piani paesistici e piani paesaggistici

12.1.4. Piani comprensoriali

12.1.5. Piani urbanistici delle Comunità montane

12.1.6. Piani urbanistici regionali

12.1.7. Piani territoriali di coordinamento delle province

12.1.8. Piani urbanistici delle aree metropolitane

12.2. Strumenti urbanistici di livello comunale

12.2.1. Vincoli e zonizzazione negli strumenti urbanistici di livello comunale

12.2.2. Opere di urbanizzazione

12.2.3. Piano regolatore comunale

12.2.4. Regolamento edilizio

12.2.5. Programma di fabbricazione

12.2.6. Piano di ricostruzione

12.2.7. Il piano strutturale

12.2.8. Il piano operativo

12.3. Strumenti urbanistici attuativi

12.3.1. Piani particolareggiati

12.3.2. Piani di lottizzazione

12.3.3. Comparto edificatorio

12.3.4. Piani per l’edilizia economica e popolare

12.3.5. Piani per insediamenti produttivi

12.3.6. Piani di recupero del patrimonio edilizio

12.3.7. Programmi pluriennali di attuazione

12.4. Strumenti della pianificazione di settore

12.4.1. Piani per le aree e i nuclei di sviluppo industriale

12.4.2. Piani di bacino e Piani stralcio di bacino (PAI)

12.4.3. Pianificazione dei trasporti

12.4.4. Pianificazione dell’urbanistica commerciale

12.4.5. Piani dei parchi

12.4.6. Piano parcheggi

12.4.7. Piani urbani del traffico

12.4.8. Regime urbanistico delle opere pubbliche

12.4.9. Programma triennale delle opere pubbliche

12.4.10. Piani di gestione dei siti di Natura 2000

12.4.11. Sistema di gestione ambientale e piano di gestione ambientale

12.4.12. Piani regolatori dei porti

12.5. Strumenti dell’urbanistica negoziata e innovativa

12.5.1. Patto territoriale

12.5.2. Contratto di programma

12.5.3. Contratto d’area

12.5.4. Progetti integrati del QCS per le Regioni ex obiettivo 1 (P.O.R. 2000-2006)

12.5.5. Programmi integrati

12.5.6. Programmi integrati di intervento

12.5.7. Programmi di recupero urbano

12.5.8. Programmi di riqualificazione urbana

12.5.9. L’iniziativa comunitaria Urban I e II

12.5.10. Urban Italia

12.5.11. Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio (P.R.U.S.S.T.)

12.5.12. Contratti di quartiere

12.5.13. Programmi di riabilitazione urbana

13.TARIFFE E COMPENSI

13.1. La nota spese e proposta competenze

13.1.1. Spese

13.1.2. Onorari a vacazione

13.1.3. Onorari fissi o a percentuale

13.1.4. Onorari a importo variabile

13.1.5. Aumento e riduzione degli onorari

13.1.6. Indennità

13.2. Il decreto di liquidazione

13.3. Opposizione al decreto di liquidazione

Parte Terza

SCHEDE DOCUMENTI-TIPO

MODELLI DI PERIZIE SVOLTE

1. Valutazione di un cespite ereditario, accertamento della sua comoda divisibilità e predisposizione del progetto di divisione (caso A)

2. Valutazione di un cespite ereditario, accertamento della sua comoda divisibilità e predisposizione del progetto di divisione (caso B)

3. Accertamento della conformità delle distanze tra due fabbricati in riferimento alle norme urbanistiche vigenti

4. Verifica della conformità di un fabbricato ai patti tra i comproprietari contenuti nell’atto di acquisto del terreno di sedime e accertamento dell’epoca di costruzione dell’ultimo piano

5. Determinazione del valore di mercato di un immobile ereditato con riferimento al momento dell’apertura della successione

6. Determinazione delle fruttificazioni prodotte da un immobile adibito ad attività artigianale

7. Determinazione del valore del muro di confine tra due proprietà

8. Accertamento di vizi e difetti di costruzione nella realizzazione di una villetta

9. Accertamento delle cause dei vizi riscontrati nella realizzazione di una villetta e stima dei danni conseguenti

10. Individuazione delle cause di alcune infiltrazioni umidifere in un appartamento

11. Accertamento dell’alterazione dell’estetica di un edificio condominiale provocata dalla realizzazione, da parte di un condomino, di un manufatto all’interno del proprio giardino

12. Determinazione dei danni derivanti per mancata corresponsione della quota di affitto di un appartamento comune comprensivi di interessi e rivalutazione monetaria

13. Accertamento delle condizioni di degrado di una villetta di campagna

14. Accertamento della sussistenza di problematiche interessanti le strutture di fondazione di una villa

15. Determinazione del valore di mercato di un appartamento e di un terreno su cui è stata realizzata una villetta abusiva

16. Determinazione del valore corrente di mercato di un complesso sportivo

17. Determinazione del valore corrente di mercato di alcuni appartamenti

18. Determinazione del valore del diritto di uso e abitazione di un appartamento

19. Relazione di consulenza tecnica di parte

20. Calcolo dell’indennità di occupazione di un alloggio

21. Verifica delle condizioni di inabitabilità di un appartamento

22. Individuazione di un immobile ai fini dell’immissione in possesso

23. Conciliazione in ordine a danni in un negozio

24. Calcolo del valore locativo di un appartamento

25. Calcolo del diritto di usufrutto di un locale commerciale

Parte Quarta

FORMULARIO

Modello 1 Istanza per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio

Modello 2 Istanza per l’iscrizione all’Albo dei Periti

Modello 3 Comunicazione di avvenuta iscrizione all’Albo del Tribunale

Modello 4 Ordinanza ammissiva della consulenza

Modello 5 Avviso di nomina

Modello 6 Decreto di nomina (accertamento tecnico preventivo)

Modello 7 Istanza di astensione dall’incarico

Modello 8 Istanza di rinvio del conferimento dell’incarico per gravi motivi

Modello 9 Verbale di giuramento

Modello 10 Comunicazione di inizio delle operazioni peritali

Modello 11 Verbale di inizio delle operazioni peritali

Modello 12 Convocazione di sopralluogo

Modello 13 Verbale di sopralluogo

Modello 14 Convocazione di riunione

Modello 15 Verbale di riunione

Modello 16 Istanza di accesso agli atti presso una Pubblica Amministrazione

Modello 17 Richiesta copia documenti presso uffici privati

Modello 18 Istanza di sospensione delle operazioni peritali

Modello 19 Istanza per integrazione fondo spese

Modello 20 Istanza di proroga del termine di consegna dell’elaborato peritale

Modello 21 Istanza di autorizzazione all’ausilio di collaboratore specializzato

Modello 22 Istanza di autorizzazione all’ausilio di personale specializzato

Modello 23 Istanza di autorizzazione a richiedere l’assistenza della forza pubblica e di personale specializzato

Modello 24 Istanza di sostituzione per gravi motivi

Modello 25 Verbale di conciliazione/transazione

Modello 26 Relazione di consulenza tecnica d’ufficio

Modello 27 Scheda di valutazione immobile

Modello 28 Verbale di giuramento per accertamento tecnico preventivo

Modello 29 Verbale di giuramento per procedura fallimentare

Modello 30 Verbale di asseverazione (perizia giurata)

Modello 31 Osservazioni del CTP

Modello 32 Nota spese e proposta competenze

Modello 33 Tabella di calcolo delle spese

Modello 34 Tabella di calcolo degli onorari commisurati al tempo (vacazioni)

Modello 35 Tabella di calcolo degli onorari a percentuale in materia di costruzioni edilizie, impianti, infrastrutture, ecc.

Modello 36 Tabella di calcolo degli onorari a percentuale in materia di estimo

Modello 37 Tabella di calcolo degli onorari a importo variabile

Modello 38 Tabella di calcolo dell’indennità di trasferta con mezzo proprio di trasporto

Modello 39 Tabella riepilogativa di spese e competenze

Modello 40 Ordinanza di liquidazione per spese e onorario

Modello 41 Decreto di liquidazione per spese e onorario

Modello 42 Ricorso avverso il provvedimento di liquidazione

Modello 43 Nota di richiesta pagamento acconto per fondo spese

Modello 44 Nota di richiesta pagamento saldo competenze

Modello 45 Parcella

Modello 46 Trasmissione della parcella

Modello 47 Tabella di calcolo dei diritti di usufrutto e nuda proprietà

Modello 48 Interessi legali

Parte Quinta

APPENDICE NORMATIVA

SELEZIONE NORMATIVA

1. Estratto del codice di procedura civile

1.1. Determinazione del valore della causa

1.2. L’incarico di consulente tecnico d’ufficio

1.3. L’incarico di consulente tecnico di parte

1.4. Le esecuzioni immobiliari

1.5. L’accertamento tecnico preventivo

1.6. L’accertamento tecnico in corso di causa

1.7. Il procedimento cautelare

2. Estratto delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile

2.1. L’albo dei C.T.U.

2.2. Le norme disciplinari e di distribuzione degli incarichi

2.3. La redazione dei verbali

2.4. Astensione e ricusazione del CTU

2.5. Lo svolgimento dell’incarico di CTU

2.6. L’attività del CTU nelle esecuzioni immobiliari

2.7. L’attività di ausiliario dell’ufficiale giudiziario

3. Estratto del codice di procedura penale

3.1. Responsabilità del perito

3.2. La perizia e l’attività peritale

3.3. La consulenza tecnica

3.4. Esame dei periti

4. Estratto delle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale

4.1. Albo dei periti

4.2. Il consulente tecnico del pubblico ministero

5. Norme relative ai compensi

5.1. Legge 8 luglio 1980, n. 319 “Compensi relativi ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell’autorità giudiziaria

5.2. D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 “Testo unico delle disposizioni legislative regolamentari in materia di spese di giustizia

5.3. D.M. 30 maggio 2002 “Adeguamento dei compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite su disposizione dell’autorità giudiziaria in materia civile e penale

5.4. Tabelle contenenti la misura degli onorari fissi e di quelli variabili dei periti e dei consulenti tecnici, per le operazioni eseguite su disposizione dell’autorità giudiziaria in materia civile e penale, in attuazione dell’articolo 2 della legge 8 luglio 1980, n. 319

6. Estratto della legge fallimentare

6.1. Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 con le modifiche apportate dal Decreto Legislativo 9 gennaio 2006, n. 5 e dal Decreto Legislativo 12 settembre 2007, n. 169

7. Ordinamento della professione di architetti, ingegneri e geometri

7.1. Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli ingegneri e degli architetti (Legge 24 giugno 1923, n. 1395)

7.2. Regolamento per le professioni d’ingegnere e di architetto (Regio Decreto 23 ottobre 1925, n. 2537)

7.3. Regolamento per la professione del geometra (Regio Decreto 11 febbraio 1929, n. 724)

7.4. D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328 “Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti” (stralcio)

Parte Sesta

GIURISPRUDENZA

GIURISPRUDENZA

Parte Settima

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO (PCT)

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO (PCT)

1. Premessa

2. La normativa di riferimento

3. Quali sono gli scopi del Processo Civile Telematico

4. Come cambia l’attività del CT (CTU / Esperto o Perito Estimativo) con l’introduzione del PCT?

5. La terminologia utilizzata nel PCT

6. Specifiche Tecniche e Requisiti Fondamentali

7. Problemi Informatici con la Firma Digitale

8. Il ReGIndE – Registro Generale degli Indirizzi Elettronici

9. Cosa Possiamo fare con il PCT?

9.1. Deposito Telematico

9.2. Consultazione dei fascicoli telematici di Causa

9.3. I pagamenti telematici

10. Il giuramento del CTU con l’introduzione del Processo Civile Telematico e con la nuova Legge n. 132/2015

11. Conclusioni

INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE INCLUSO

Note sul software incluso

Requisiti hardware e software

Download del software e richiesta della password di attivazione

Installazione ed attivazione del software

MANUALE OPERATIVO LOGOS BOX

1. Introduzione

2. Installazione di LOGOS BOX

2.1. Registrazione licenza d’uso

3. Configurazione

3.1. Wizard configurazione primo avvio

3.2. Configurazione Dati Anagrafici professionista mittente Busta

3.3. Configurazione PEC

3.4. Configurazione SmartCard e dispositivo CNS, firma e criptazione

4. Operatività

4.1. Per iniziare

4.2. Nuova Busta

4.3. Dati Generali Busta

4.4. Dati Specifici Busta

5. Gestione delle griglie

5.1. Per Iniziare

5.2. Selezione elemento riga

5.3. Filtri e Ricerche

5.4. Proprietà generali di visualizzazione delle griglie

5.5. Export in altro formato

6. Utility

6.1. Conversione documenti Word Editor in