La professione - Il disegno - La normativa - Le matematiche - Le tipologie - L'urbanistica - L'architettura - La tecnologia - ATLANTE
Il software incluso consente l’utilizzo di tavole-icone da cui attingere elementi teorici, normativi, progettuali, tecnici e pratici.
Questa seconda edizione del manuale presenta un nuovo, articolato e puntuale approccio ai sistemi della progettazione e della pianificazione. Il volume, revisionato e strutturato, rappresenta una sequenza metodologica e organizzativa dei processi tecnico-creativo. Esso intende proporre sistemi e strumenti risolutivi dei problemi che il progetto urbanistico e architettonico implicano.
Il corredo iconografico è stato arricchito non solo di spunti progettuali ma di dettagli tecnologici, allo stesso modo sono stati potenziati i riferimenti normativi e procedurali.
Il manuale divide l’esperienza progettuale in soluzioni, dove oltre la lettura strategica, viene affrontato il piano tattico progettuale.
Pertanto la pubblicazione è articolata in fasi:
–il disegno tecnico e a mano libera;
–la normativa;
–le matematiche di progetto;
–le tipologie e le loro relazione con la morfologia urbana;
–il progetto urbanistico;
–il progetto architettonico;
–le tecnologie edilizie e urbane.
La risoluzione di ogni problema è affrontata in due sessioni, una teorica e una illustrativa:
–la prima consiste nel preparare gli strumenti necessari per approcciare il problema, per familiarizzare con la terminologia specialistica, entrare al meglio nello spirito della disciplina dell’urbanistica e dell’architettura, stimolare la ricerca del materiale, acquisire una più agevole lettura;
–la seconda, costituita da tavole-icone, si configura come una serie di mappe esplicative da cui attingere elementi teorici, normativi, progettuali, tecnici e pratici.
Tali mappe risultano, quindi, utili per lo studente di architettura per affrontare l’esperienza universitaria, per il neolaureato per affrontare la prova d’esame di Stato dell’architetto o per affrontare l’entratura all’esercizio professionale, ma anche per l’architetto che deve sempre reinventarsi.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso consente l’utilizzo di tavole-icone da cui attingere elementi teorici, normativi, progettuali, tecnici e pratici.
Utilità disponibili con il software: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test (verifica della formazione di base e dei concetti analizzati).
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); Microsoft .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; Adobe Reader 11.x o vs. successive; accesso ad internet e browser web.
Il software incluso è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.