DESCRIZIONE
Progettazione strutturale con il software FLOOR
Floor è un software, caratterizzato da un input semplice ed intuitivo, specifico per l'analisi, la progettazione, la verifica e il disegno delle armature di solai a nervature parallele, con eventuali sbalzi alle estremità, realizzati in cemento armato, con pignatte di alleggerimento in laterizio o con soletta a getto pieno e soggetti a carichi distribuiti permanenti e sovraccarichi variabili.
I solai possono essere realizzati con travetti gettati in opera o prefabbricati, sia del tipo in precompresso che tralicciati. Inoltre, è possibile disporre i travetti prefabbricati singoli o accoppiati.
Il calcolo dei solai viene effettuato con riferimento ai carichi permanenti e variabili. Questi ultimi vengono automaticamente disposti in diversa maniera sulle campate, al fine di ottenere i valori massimi delle caratteristiche delle sollecitazioni.
L'analisi può essere eseguita sia con il metodo degli Stati Limite, come previsto dalle ultime NTC 2008, che col metodo delle Tensioni Ammissibili.
Il software, ai fini del calcolo delle sollecitazioni degli elementi, considera le azioni dovute ai vari carichi verticali, quali peso proprio, carico permanente e sovraccarico variabile, determinando i valori dei massimi momenti positivi in campata, e negativi agli "appoggi", creando un diagramma "inviluppo", che comprende tutte le minime e le massime sollecitazioni in cinque sezioni di verifica. Una volta effettuata l'analisi, il software consente di modificare interattivamente le armature con la verifica istantanea delle deformazioni o delle tensioni e l'immediato aggiornamento dei risultati nelle stampe.
Floor permette di ottenere in output la stampa dei tabulati di calcolo, completi di tutte le relazioni strutturali necessarie per rendere esecutivo un qualunque progetto, in conformità a quanto disposto dal capitolo 10 delle NTC 2008 e successiva C.M. n. 617/2009, anche in formato PDF. I disegni esecutivi delle armature possono essere esportati anche in formato DXF per essere modificati su CAD esterni.
Requisiti minimi hardware e software
Processore Intel Pentium 4 da 2.00 GHz; MS Windows XP/Vista/Seven (per utenti MS Windows Vista e MS Windows Seven sono necessari i privilegi di "amministratore"); 100 MB liberi sull'HDD; RAM: 1 GB per MS Windows XP, 1 GB per MS Windows Vista/Seven; scheda video 32 MB di RAM 100% compatibile DirectX 8.1; Monitor 1024x768 (16 milioni di colori); mouse con rotellina di scroll.