Le procedure di VAS, VIA, AIA e VI nel governo del territorio
Oltre 30 schemi-base di atti, documenti ed elaborati e con repertorio disciplinare di riferimento
Le politiche di sviluppo e di trasformazione territoriale più recenti se, per un verso, continuano a riferirsi sempre al quadro normativo sostanziale di partenza codificato nella Legge n. 1150 del 1942, per l’altro s’inseriscono nel contesto di uno scenario culturale in atto profondamente mutato.
Tra le istanze che più condizionano tali politiche, quelle che concernono la salvaguardia delle risorse ambientali (aria, acqua, suolo, ecosistema, paesaggio, beni culturali, ecc.) stanno vivendo oggi un momento di assoluto protagonismo trattando di un patrimonio collettivo fondamentale da tutelare e valorizzare secondo i principi di derivazione comunitaria dello “sviluppo sostenibile”, di “chi inquina paga”, di “precauzione”, ecc.
Ci troviamo dunque nel cuore di un grande processo di modernizzazione, favorito dalla riforma in chiave federalista del Paese. Per questa ultima ragione la sede privilegiata di molte innovazioni è stata spesso individuata nelle normative regionali. Non sorprende quindi che in più Regioni le procedure di valutazione ambientale erano già una realtà prima del recepimento nazionale della Direttiva n. 2001/42/CE, avvenuto con il D.Lgs. n.?152/2006, cd. Codice dell’ambiente.
Le disposizioni del Codice, oggetto negli anni di più correttivi (da ultimo con il D.Lgs. n. 128/2010), hanno reso indissolubili le procedure di valutazione ambientale da quelle di valutazione tecnica al fine dell’approvazione di determinati progetti e di tutte le forme di pianificazione urbanistica di livello generale.
Questo testo – giunto alla II edizione e aggiornato alla più recente normativa – si vuole confermare come ausilio e compendio strumentale per i tecnici che ogni giorno devono affrontare questioni ambientali correlate all’uso dei suoli. Il tema di fondo delle relative procedure di valutazione è sviluppato in un percorso logico suddiviso in quattro parti. La prima, introduttiva, contiene una snella e sintetica analisi di contesto dei principali argomenti che connettono questioni ambientali e governance territoriale.
La seconda è costituita dalla rassegna delle quattro procedure di valutazione (VAS, VIA, VI, AIA) cui possono essere sottoposti piani e programmi oppure progetti di opere con impatti sull’ambiente. Nella terza sono annotate alcune linee guida applicative utili per l’impostazione degli studi ambientali desunte dai più diffusi modelli metodologici.
La quarta parte comprende infine gli annessi: un formulario di schemi-traccia (relativi ai principali documenti inerenti alle diverse procedure) e l’indispensabile repertorio normativo.
Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows, consente l’installazione di un software per gestire:
- oltre 30 schemi-base per la predisposizione di atti, documenti ed elaborati inerenti alle procedure VAS, VIA e VI;
- repertorio disciplinare di riferimento.
Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 150?MB liberi sull’HDD; RAM: 256 MB per MS Windows XP, 512 MB per MS Windows Vista/7; MS Word 2000; Adobe Reader 9.
Massimo Aleo, architetto, si occupa dal 1991 presso la Regione Sicilia di questioni ambientali e di pianificazione territoriale. Esperto giudiziario in edilizia ed urbanistica, è autore di numerosi lavori, consulenze e pubblicazioni in materia di urbanistica, di governance dei sistemi locali e SUAP.