DVR. Redazione del documento di valutazione dei rischi

DVR. Redazione del documento di valutazione dei rischi

DESCRIZIONE

Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 - D.Lgs. n. 106/2009
Blumatica Lavoro Lt consente la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (T.U.S.L.), così come modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, utilizzando una vasta banca dati di schede specialistiche relativa ad attività lavorative, attrezzature, sostanze, opere provvisionali, mansioni e procedure di sicurezza che agevolano la procedura di composizione del lavoro.

A corredo del software sono fornite numerose schede grafiche in formato .bmp e .jpg gestibili attraverso il modulo Image Word Editor ed il modulo Catturatore di Immagini.
Il modulo Image Word Editor opera mediante una barra personalizzata generata direttamente in Microsoft Wordche consente di visualizzare la vasta biblioteca grafica suddivisa per settori e di inserire le immagini nei documenti.

Il modulo Catturatore di Immagini, invece, consente di catturare qualsiasi immagine a video e di importarla in altri documenti mediante il comando incolla di Microsoft Windows; è possibile, per esempio, incollare le immagini catturate direttamente in un file Microsoft Wordo in altri software Microsoft Windows compatibili.

Entrambi i moduli permettono di personalizzare ed arricchire le schede di sicurezza.
L’interfaccia semplice e potente, la flessibilità di utilizzo e la possibilità di visualizzazione immediata dell’intero lavoro in formato Microsoft Word rendono Blumatica Lavoro Lt un valido strumento per la gestione efficace e veloce della sicurezza.

Requisiti minimi hardware e software
Hardware: CPU 1.6 GHz; RAM 512 Mb (almeno 1 GB per Windows Vista/7); HDD 2 GB (per installazioni full); Sistema operativo: Windows XP SP 3 (Home/Professional 32 bit), Windows XP SP 1 (Professional x64 Edition 64 bit), Windows Vista SP 1 (Home/Premium/Ultimate 32 e 64 bit), Windows 7 (Home/Premium/Ultimate 32 e 64 bit); Tools: Office 2003 con SP3 (consigliato per Windows 2000/XP), Office 2007 (consigliato per Windows Vista/7); Office 2010.

INDICE LIBRO

Prefazione

1. Descrizione ed utilità di Blumatica Lavoro Light

2. Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
2.1. Quadro normativo
2.2. Obblighi di effettuare la Valutazione dei Rischi
2.3. Sanzioni per il Datore di Lavoro o il Dirigente
2.4. Definizioni ricorrenti

3. Manuale operativo del software Blumatica Lavoro Light
3.1. Descrizione e caratteristiche del Programma
3.1.1. Caratteristiche generali di Blumatica Lavoro Light
3.2. Installazione ed avvio
3.2.1. Requisiti minimi hardware e software
3.2.2. Installazione
3.2.3. Installazione modulo base
3.2.4. Procedura d’installazione
3.2.5. Attivazione prodotto
3.2.6. Premessa funzionale
3.2.7. Avvio di Blumatica Safety
3.2.8. Nuova azienda o ente
3.2.9. I dati generali
3.3. Avvio di Blumatica Lavoro Light
3.4. La finestra di avvio di Blumatica Lavoro Light
Schede descrittive
Attività
Attrezzature
Sostanze
Provvisionali
Mansioni/Varie
3.5. La barra delle icone inferiori
3.6. Costruzione di un Documento del Rischio (DRV)
3.7. Memorizzazione di un prototipo
3.8. Richiamo di un prototipo
3.9. Archivi Grafici

4. Esempio elaborato