La pratica amministrativa e contabile nella condotta e nel collaudo delle opere pubbliche
- aggiornato al terzo decreto correttivo (d.lgs. n. 163/2006)
- tavole sinottiche relative alle varie procedure
- software di calcolo onorario per la direzione lavori
Questa settima edizione del volume
"La direzione dei lavori", successiva all’entrata in vigore del
decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (come modificato ed integrato dal
decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106) sulla sicurezza, è aggiornata anche alle ultime modifiche (decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135) al Codice dei contratti.
Il quadro normativo sui lavori pubblici è, in attesa del nuovo Regolamento sulle opere pubbliche, costituito, adesso, dal D.Lgs. n. 163/2006, dal Regolamento pubblicato con D.P.R. n. 554/1999, dal Capitolato generale d’appalto n. 145/2000 e dal Regolamento per la qualificazione delle imprese pubblicato con D.P.R. n. 34/2000.
Il volume oltre a contenere alcuni nuovi paragrafi che si riferiscono a "novità" sopraggiunte nel campo della realizzazione delle opere pubbliche, ha anche un nuovo capitolo sulla sicurezza nei cantieri, sviluppato in riferimento al D.Lgs. n. 81/2008.
Ovviamente al quadro normativo sopra indicato, devono essere aggiunti tutti gli atti di regolazione, i provvedimenti e le determinazioni con cui l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, oggi Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ha effettuato ed effettua un grande sforzo interpretativo al fine di fornire un riferimento agli operatori del settore.
Con il presente testo, nel quale è stato privilegiato l’aspetto applicativo, si vuole trasmettere l’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro a favore, non soltanto di chi già opera ma anche di chi, con grande difficoltà, inizia ad operare nel campo delle opere pubbliche.
Nel volume sono inseriti oltre
140 modelli per la gestione degli atti relativi alla direzione dei lavori ed al collaudo;
numerose tavole fuori testo contengono i diagrammi di flusso di alcune procedure.
Il CD-ROM allegato include un software gestionale che consente:
- la compilazione dei modelli relativi agli atti più ricorrenti per adattarli alle proprie esigenze professionali;
- la redazione della parcella di direzione lavori;
- l’accesso ad una banca dati di normativa e la ricerca, selezione, visualizzazione, stampa o esportazione dei provvedimenti legislativi e degli schemi di proprio interesse.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Con migliaia di copie vendute e di installazioni negli studi professionali, Il Nuovo PSC ed il software allegato di uso intuitivo si sono affermati come uno standard di riferimento per la completa e corretta redazione del PSC (piano di sicurezza e di coordinamento), oggi richiesto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (nuovo Testo unico sicurezza lavoro), modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106.
Questa nuova edizione riveduta e corretta ed il software su CD (incluso con licenza completa) danno indicazioni sicure per redigere il PSC ai sensi del Testo unico, in conformità all’Allegato XV.
L’autore ha valutato alcune delle più significative novità introdotte dal D.Lgs. 106/2009, tra cui l’obbligo per il committente di assicurare l’attuazione degli adempimenti dell’impresa affidataria, ed i costi della sicurezza pagati ai subappaltatori.
Il manuale è uno strumento di consultazione, che si configura come una vera guida del coordinatore, riferita anche alle più recenti novità e che contiene:
– il quadro normativo ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 106/2009;
– la redazione del PSC con il “metodo per sezioni”;
– i costi della sicurezza; POS (Allegato XV) e ITP (Allegato XVII).
Il software affidabile, veloce e di utilizzo intuitivo è uno strumento operativo per il PSC con il “metodo per sezioni” (a nostro avviso la procedura migliore per i piani di sicurezza), e propone un ampio repertorio di testi e di schemi, tutti modificabili dal coordinatore, tra cui:
– i contenuti obbligatori del PSC richiesti dall’Allegato XV;
– le schede delle lavorazioni (oltre 100 schede modificabili);
– PSC e DUVRI (interferenze attività lavorative);
– cronoprogramma dei lavori e costi della sicurezza;
– ed inoltre diverse utilità aggiornate tra cui banca dati normativa sulla sicurezza; notifica preliminare; check-list impresa, etc..
• Le domande più frequenti (pag. 205)
• Quick Reference per l’utilizzo immediato del manuale e del software (pag. 209)
Requisiti minimi hardware e software
Processore con velocità 1.00 GHz; Microsoft Windows 98 (per gli utenti Microsoft Windows Vista è necessario possedere i privilegi di “amministratore”); 120 Mb liberi sull’Hard Disk; 128 Mb di RAM; l’utilizzo dei fogli di calcolo richiede l’installazione di Microsoft Office Excel 97 o successivo a cura dell’utente; .NET Framework 2.0 (incluso nel CD-ROM).