Consulenze tecniche, accertamenti e perizie sugli immobili
Il volume “
Il nuovo manuale del CTU” è una
guida per i professionisti che intendono occuparsi di perizie e consulenze tecniche giudiziarie, con particolare riferimento al
campo immobiliare.
Il tema della
consulenza d’ufficio sugli immobili è un settore professionale che sta assumendo negli ultimi tempi un crescente rilievo parallelamente all’incremento del contenzioso civile e amministrativo ed è lecito attendersi anche un ulteriore sviluppo per l’effetto della proliferazione delle
procedure esecutive immobiliari che derivano dalla cosiddetta “
crisi dei mutui” propagatasi anche in Italia.
L’Autore, dopo avere affrontato le principali questioni di interesse generale quali il ruolo dei consulenti e dei periti come ausiliari dell’autorità giudiziaria, l’attività del consulente tecnico d’ufficio, l’incarico del CTU nell’accertamento tecnico preventivo, nelle esecuzioni immobiliari, nella procedura fallimentare e nel rito amministrativo, affronta anche i temi legati alle figure del consulente tecnico di parte con nomina, funzioni e perizia stragiudiziale e spiega in maniera esaustiva anche i concetti legati all’incarico di direttore dei lavori nell’esecuzione forzata e di perito nel rito penale.
Nella seconda parte del volume sono dispiegati i fondamenti di alcune materie base (catasto, estimo, urbanistica, tariffa professionale) la cui conoscenza è indispensabile per un corretto svolgimento dell’attività peritale.
La terza e la quarta parte poi, raccolgono un esteso formulario di 18 schede documenti-tipo (contenenti modelli di perizie svolte) e 49 modelli che sono di importante ausilio sia per l’inquadramento pratico del lavoro sia per l’acquisizione di un metodo chiaro, rapido e efficace nella prassi professionale.
Infine, la quinta parte è costituita da un’appendice normativa che riporta in estratto le principali disposizioni codicistiche di interesse per il consulente tecnico e per il perito, la normativa relativa ai compensi e un estratto della Legge Fallimentare.
Il CD-ROM allegato contiene 18 schede documenti-tipo (modelli di perizie svolte) e 49 modelli che sono di importante ausilio sia per l’inquadramento pratico del lavoro sia per l’acquisizione di un metodo chiaro, rapido e efficace nella prassi professionale. Tali documenti possono essere gestiti attraverso un apposito software e sono riutilizzabili, stampabili ed esportabili per una successiva personalizzazione.
Requisiti hardware e software
- Microsoft Windows 2000 o successivo;
- 128 Mb di RAM;
- 60 Mb liberi sull'HD;
- Microsoft Word 2000 o successivo;
- .NET Framework 2.0 (incluso nel CD-ROM).
----------------------------
Compiti e responsabilità del committente e del responsabile dei lavori
- attività del committente e del responsabile dei lavori
- adempimenti e modulistica
gestione e controllo nella realizzazione di un’opera
Include software per la verifica dell’idoneità dei piani di sicurezza e di coordinamento
L’entrata in vigore del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ha comportato modifiche ed innovazioni nelle attività delle varie figure che partecipano alla realizzazione di un’opera edile o di ingegneria civile.
Non solo ogni cantiere viene assoggettato a gestione da parte del coordinatore per la sicurezza se vi operano almeno due imprese, ma nella gestione della sicurezza vengono coinvolti tutti i tecnici, fin dalla fase di progettazione. Il nuovo decreto, infatti, stabilisce che il responsabile dei lavori è il “soggetto incaricato, dal committente, della progettazione o del controllo dell’esecuzione dell’opera; tale soggetto coincide con il progettista per la fase di progettazione dell’opera e con il direttore dei lavori per la fase di esecuzione dell’opera”. Con tale modifica, il committente non può più delegare chiunque e in qualunque forma a svolgere i compiti previsti per legge a suo carico, ma deve operare nel rispetto di una serie di disposizioni, complesse e talvolta poco chiare, per raggiungere l’obiettivo del coinvolgimento di tutti i tecnici nell’organizzazione di un cantiere globalmente sicuro. Di converso, i tecnici incaricati della progettazione e della direzione dei lavori debbono rivedere la propria attività in un’ottica di controllo complessivo della gestione della sicurezza, sia durante la progettazione che in fase di realizzazione dell’opera.
Il testo tratta in modo ampio le problematiche connesse alle responsabilità delle singole figure ed ai tempi e modi di affidamento dei rispettivi incarichi, considerando in particolare le questioni connesse alla realizzazione di opere private; viene fornita dettagliata modulistica per ciascun adempimento, correlando direttamente i tempi della progettazione e della realizzazione con le designazioni ed i controlli che ne conseguono.
Il
CD-ROM allegato consente l’installazione di
ValidPSC, software per la verifica dell’idoneità del Piano di Sicurezza e Coordinamento che rende possibile un’agevole formalizzazione e tracciabilità dei controlli sui documenti e sulle eventuali relative revisioni. Considerando il possibile utilizzo, non solo da parte dello specifico committente, ma anche di progettisti e direttori dei lavori, che possono essere designati Responsabili dei Lavori per più cantieri,
ValidPSC è stato impostato in modo tale da consentire la gestione in forma separata di più opere. L’utilizzo del software è opportuno ed agevole anche nelle attività di controllo del proprio operato da parte dei coordinatori per la progettazione.
Requisiti hardware e software
MS Windows 98, ME, 2000, XP, Vista; Processore ad 1 GHz; 512 Mb di RAM; 10 Mb sull’HD; MS XML Core Services versione 3 (incluso nel cd-rom); MS Windows Installer 2.0 (incluso nel cd-rom).