Propagazione e valutazione del rumore, clima e impatto acustico, tecniche di disinquinamento
- PROPAGAZIONE DEL RUMORE NELL’AMBIENTE ESTERNO
- VALUTAZIONE RUMORE DA SORGENTI FISSE E MOBILI
- CLASSIFICAZIONE E MAPPATURA ACUSTICA
- PREVISIONE E STIMA DEL CLIMA E DELL’IMPATTO ACUSTICO
- INTERVENTI DI ATTENUAZIONE DEL RUMORE
Il volume si rivolge a coloro che si accingono ad esercitare l’attività di Tecnico competente in acustica secondo quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 marzo 1998 (Atto di indirizzo e coordinamento recante criteri generali per l’esercizio dell’attività del tecnico competente in acustica, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera b), e dell’articolo 2, commi 6, 7 e 8, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 maggio 1998, n. 120) e a coloro che desiderano acquisire una competenza di base nel settore dell’acustica ambientale.
Dopo una prima parte dedicata alla propagazione del rumore nell’ambiente esterno, il testo, descrive i metodi generalmente adottati per la valutazione del rumore prodotto dalle sorgenti fisse e mobili, le nozioni basilari necessarie alla redazione della classificazione e mappatura acustica, le metodologie per la previsione e la stima del clima e dell’impatto acustico (legge 26 ottobre 1995, n. 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 1995, n. 254) e fornisce le tecniche di natura attiva e passiva da utilizzare per gli interventi di attenuazione del rumore prodotto dalle sorgenti che usualmente si incontrano nell’ambiente esterno.
Un’ampia serie di esempi e applicazioni pratiche completano il testo.
Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows e Macintosh, contiene i fac-simile in formato .rtf della modulistica utile a determinare la propagazione del rumore nell’ambiente esterno e per predisporre la documentazione di clima e impatto acustico sia in fase di previsione che post-operam.
Requisiti hardware e software
Per utenti Microsoft Windows: MS Windows 2000 o successivo; 128 Mb liberi sull’HD; 60 Mb di RAM; MS Word 2000 o successivo; .NET Framework 2.0 (incluso nel cd-rom).
Per utenti Macintosh: Mac OS X; 10 Mb liberi sull’HD; 128 Mb di RAM; MS Word 2000 o successivo; Stuffit Expander.
----------------------------------------------
Il volume affronta in modo nuovo la questione delle barriere architettoniche: analizza la normativa in modo pratico e concreto, cercando di dare tutte le indicazioni essenziali per Progettare l'Accessibilità.
Il "progetto accessibile" è uno strumento tecnico, nelle mani del progettista, per operare a favore di una società più giusta in cui i cittadini possano godere di pari opportunità e di pari diritti. Tale deve rimanere, ma senza perdere di vista la dimensione culturale più ampia all'interno della quale è collocato.
Il compito del progettista è stato, da sempre, quello di coniugare esigenze pratiche, funzionali, con significati culturali, estetici e simbolistici. Allo stesso modo l'accessibilità - che assolutamente non è e né deve diventare un tema totalizzante - non può essere rdota solo a puro fatto tecnico, pragmatico, perchè questo significherebbe dimenticare la dimensione culturale che ne è alla base.
E' una conquista culturale, quindi, e non la rivendicazione sociale di una categoria di persone, la ragione prima che ci porta a progettare in modo accessibile.
A partire da un'ottica più ampia - quella del Progetto per l'Utenza Ampliata - considera non solo l'ostacolo da superare, ma un nuovo modo, positivo e propositivo, di porsi davanti al progetto, per realizzare spazi fruibili per tutti. Il testo, di facile consultazione con schede e illustrazioni, è corredato da un supporto informatico su CD in cui sono riporti i testi della normativa (con un utile motore di ricerca), un programma per la verifica del progetto, un'utility per il calcolo della pendenza delle rampe e dei blocchi CAD per il disegno (formato .dwg e .dxf).