Linee guida per la progettazione di impianti elettrici + Progettare l'impianto elettrico

Linee guida per la progettazione di impianti elettrici + Progettare l'impianto elettrico

DESCRIZIONE

Progettazione impianti elettrici negli ambienti civili, industriali e del terziario
Il volume “Linee guida per la progettazione di impianti elettrici” è un compendio ragionato sulla progettazione di impianti elettrici negli ambienti, civili ed industriali e pone particolare riferimento al professionista che si occupa di tale settore, offrendo numerosi spunti di riflessione per approfondire i vari aspetti riguardanti anche la realizzazione oltre che la progettazione.

Il taglio espositivo semplice e chiaro, mirato a facilitare la comprensione degli aspetti tecnici trattati, lo rende fruibile a tutti.
Comprensivo di una parte teorica iniziale, il volume affronta nella parte pratica, la logica delle procedure di progettazione, evidenziando come sia importante definire gli aspetti qualitativi degli elementi contenenti il progetto e rinviando all’esperienza progettuale parte della formazione tecnica. Particolare attenzione è stata dedicata all’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • progettazione di impianti elettrici;
  • documentazione redazionale a corredo del progetto;
  • protezione e sicurezza elettrica;
  • legislazione e normativa.

L’opera costituisce, quindi, una guida unica nel suo genere per il punto di osservazione dal quale si è voluto mirare alla progettazione, ovvero non come ad un adempimento per obbligo legislativo, non un mero esercizio tecnico, ma piuttosto una creatura che contenga in se tutto il valore dell’aspetto globale di un progetto, che non può esimersi dalla valutazione dell’impatto ambientale, dell’analisi della sicurezza, della manutenzione, della gestione e dei suoi costi e della rinnovabilità, aspetti che troppo spesso sono trascurati o sottovalutati e che discriminano un buon progetto.

Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows e Macintosh, contiene un modello di relazione tecnica per gli impianti elettrici a bassa tensione (documento in formato .doc personalizzabile dall’utente) e oltre 600 simboli elettrici in formato .dwg (per utenti Microsoft Windows o Macintosh con emulatore PC).

Requisiti hardware e software
Utenti Microsoft Windows: Microsoft Windows 98 o successivo; 50 Mb sull’Hard Disk; 128 Mb di RAM; Microsoft Word 2000 o successivo; AutoCAD 2000 o successivo.
Utenti Macintosh: Mac OS X v10.3 o successivo; Microsoft Word 2000 o successivo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal dimensionamento alla documentazione di progetto
Il testo si pone l’obiettivo di fornire gli elementi essenziali e specifici per la progettazione ed il dimensionamento di impianti elettrici.
La trattazione, sia per tecnici progettisti che per neofiti del settore, gradualmente, approfondisce gli aspetti tecnici fondamentali della materia e permette di:

  • distinguere le caratteristiche di un immobile che condizioneranno le scelte elettriche per rispettarne gli aspetti normativi;
  • comprendere come le norme vigenti si legano fra loro e indirizzano le installazioni elettriche;
  • capire quali siano i fondamenti di sicurezza che l’impianto dovrà possedere;
  • calcolare il dimensionamento dei componenti elettrici, dei quadri e delle condutture;
  • conoscere le prescrizioni normative per affrontare una vasta tipologia di installazioni;
  • acquisire una visione d’insieme sufficientemente ampia per occuparsi della progettazione degli impianti elettrici.

Il libro, inoltre, descrive le modalità di compilazione ed il contenuto del progetto, così che si possa predisporre i documenti nel rispetto delle specifiche tecniche e normative.

Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows e Macintosh, consente l’installazione di un software per la gestione di alcune utility che potranno essere di aiuto e di indirizzo alla preparazione dei documenti di progetto: fogli di calcolo per il dimensionamento dei componenti elettrici; linee guida per la redazione delle relazioni tecniche; simboli elettrici in formato DWG (solo per utenti Microsoft Windows o per utenti Macintosh con emulatore PC); esempio di capitolato e computo metrico estimativo, editabile e configurabile; principali norme di riferimento e normativa antincendio.

Il software per la gestione delle utility richiede la preinstallazione di Adobe Reader a cura dell’utente.
Dal CD-ROM, inoltre, è possibile installare una versione di valutazione di easyConformità, software per la redazione della Dichiarazione di conformità e della Relazione tipologica dei materiali utilizzati relative agli impianti elettrici, ai sensi dell’articolo 7 del D.M. n. 37/2008.

Requisiti hardware e software
Utenti Microsoft Windows: Microsoft Windows 98 o successivo; 180 Mb sull’HD; 128 Mb di RAM; Adobe Reader 3.0 o successivo; Microsoft Office 2000 o successivo; AutoCAD 2000 o successivo; .NET Framework 2.0 (nel CD-ROM).
Utenti Macintosh: Mac OS X v10.3 o successivo; Adobe Reader 3.0 o successivo; Microsoft Office 2000 o successivo; Stuffit Expander.

INDICE LIBRO