Linee guida per la progettazione di impianti elettrici + Quadri elettrici

Linee guida per la progettazione di impianti elettrici + Quadri elettrici

DESCRIZIONE

LINEE GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI

Progettazione impianti elettrici negli ambienti civili, industriali e del terziario
Il volume “Linee guida per la progettazione di impianti elettrici” è un compendio ragionato sulla progettazione di impianti elettrici negli ambienti, civili ed industriali e pone particolare riferimento al professionista che si occupa di tale settore, offrendo numerosi spunti di riflessione per approfondire i vari aspetti riguardanti anche la realizzazione oltre che la progettazione.

Il taglio espositivo semplice e chiaro, mirato a facilitare la comprensione degli aspetti tecnici trattati, lo rende fruibile a tutti.
Comprensivo di una parte teorica iniziale, il volume affronta nella parte pratica, la logica delle procedure di progettazione, evidenziando come sia importante definire gli aspetti qualitativi degli elementi contenenti il progetto e rinviando all’esperienza progettuale parte della formazione tecnica. Particolare attenzione è stata dedicata all’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • progettazione di impianti elettrici;
  • documentazione redazionale a corredo del progetto;
  • protezione e sicurezza elettrica;
  • legislazione e normativa.

L’opera costituisce, quindi, una guida unica nel suo genere per il punto di osservazione dal quale si è voluto mirare alla progettazione, ovvero non come ad un adempimento per obbligo legislativo, non un mero esercizio tecnico, ma piuttosto una creatura che contenga in se tutto il valore dell’aspetto globale di un progetto, che non può esimersi dalla valutazione dell’impatto ambientale, dell’analisi della sicurezza, della manutenzione, della gestione e dei suoi costi e della rinnovabilità, aspetti che troppo spesso sono trascurati o sottovalutati e che discriminano un buon progetto.

Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows e Macintosh, contiene un modello di relazione tecnica per gli impianti elettrici a bassa tensione (documento in formato .doc personalizzabile dall’utente) e oltre 600 simboli elettrici in formato .dwg (per utenti Microsoft Windows o Macintosh con emulatore PC).

Requisiti hardware e software
Utenti Microsoft Windows: Microsoft Windows 98 o successivo; 50 Mb sull’Hard Disk; 128 Mb di RAM; Microsoft Word 2000 o successivo; AutoCAD 2000 o successivo.
Utenti Macintosh: Mac OS X v10.3 o successivo; Microsoft Word 2000 o successivo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

QUADRI ELETTRICI

Il dimensionamento di quadri elettrici per uso domestico o similare con il software ELETTRO

  • Progettazione facilitata dello schema a blocchi
  • Rapido inserimento di interruttori, linee e dispositivi
  • Stampa di schemi di cablaggio e relazioni
  • Massima integrazione con altri elaborati progettuali

Il presente volume è rivolto principalmente ai professionisti che si occupano di progettazione esecutiva in ambito di edilizia civile ed in particolar modo di soluzioni impiantistiche elettriche, ma può essere utilizzato anche da studenti universitari nell’ambito dei corsi di esame.

L’Autore, dopo una disamina di carattere generale che consente di avere un panorama complessivo della materia, analizza nel dettaglio ELETTRO, software per il dimensionamento di quadri elettrici per uso domestico o similare. L’ottica di progettazione di tale software si differenzia da altri in commercio in quanto, conduce alla progettazione di un quadro o di una linea inserendo tutti i dati di dettaglio senza rinviare la fase di progettazione successiva ad una check-list qualitativa.

L’operatività del programma di calcolo è basata sulla norma CEI 64-8, anche se altre normative specifiche CEI sono utilizzate per le rappresentazioni grafiche di dispositivi e quadri, per le condutture e calate, etc. e per il calcolo delle linee di terra e per i conduttori PE.

ELETTRO è strutturato in modo da permettere una procedura sequenziale delle operazioni di progettazione senza, tuttavia, che tale sequenza sia vincolante o prioritaria. Il software è in grado di produrre tutti gli elaborati necessari per un progetto esecutivo sia ad integrazione delle eventuali tavole grafiche di ubicazione delle dotazioni impiantistiche elettriche sia ad integrazione di un progetto più ampio di cui la progettazione elettrica potrebbe far parte: i risultati, in termini di stampa, riguardano sia le relazioni tecniche esecutive che gli schemi di cablaggio dei quadri.

L’installazione del software richiede:
- Sistema operativo Microsoft Windows® 95-98-ME-XP;
- 11 Mb liberi sull’Hard Disk;
- 64 Mb di memoria RAM.
Il software è ottimizzato per una risoluzione grafica 1152 x 864 pixel.

INDICE LIBRO