ANTINCENDIO + Il nuovo CPI

ANTINCENDIO + Il nuovo CPI

DESCRIZIONE

Redazione del Piano di Emergenza e di Evacuazione con il software Blumatica PEE

Blumatica PEE è il software (aggiornato al d.lgs. 81/2008, T.U.S.L.) che consente di analizzare e pianificare le operazioni da intraprendere in caso di emergenza incendio al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro di tutti gli occupanti l'edificio.

Un CAD dedicato, integrato nel software, consente di rappresentare apprestamenti antincendio e vie di fuga con generazione automatica della legenda dei simboli utilizzati.
È possibile inoltre importare dal CAD i dati di proprio interesse ed utilizzarli per la redazione del PEE.

Il software Blumatica PEE consente infatti la redazione di un dettagliato Piano di Emergenza ed Evacuazione per un numero illimitato di aziende fornendo al contempo utili modelli di stampa che ne agevolano l'autocomposizione e ne consentono la personalizzazione.

La semplicità d'uso e la disponibilità di una banca dati dedicata al settore antincendio e costituita da disegni vettoriali (in formato DWG e DXF) e modelli di stampa, fanno di Blumatica PEE un valido strumento operativo per tutti i professionisti impegnati nel settore specifico.
---------------------------------------------

L’Autore affronta il tema dell’antincendio analizzando in maniera esaustiva tutti gli adempimenti necessari per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi rilasciato a conclusione del procedimento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37, e alle altre disposizioni vigenti, fermo restando quanto previsto dalle prescrizioni in materia di prevenzione incendi a carico dei soggetti responsabili delle attività ed a carico dei soggetti responsabili dei progetti e della documentazione tecnica richiesta.
La prima parte del volume esamina la normativa vigente in materia di antincendio e descrive tutte le attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi; la seconda parte è dedicata a tutti gli adempimenti necessari che riguardano l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi nelle sue fasi del ciclo di vita, suddividendole in:
–   Richiesta di parere di conformità antincendio;
–   Richiesta di sopralluogo;
–   Dichiarazione d’inizio attività (D.I.A.);
–   Rinnovo del certificato di prevenzione incendi;
–   Procedura di deroga;
–   Richiesta di voltura.
Viene offerto un utile quadro sinottico in cui l’autore mostra chiaramente gli adempimenti a carico del titolare dell’attività, la documentazione necessaria e che deve essere predisposta da un tecnico abilitato o da un professionista iscritto negli elenchi di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818, ed infine gli adempimenti e le tempistiche a carico del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
Il volume è aggiornato al D.M. n. 37/2008 recante “Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge 2 dicembre 2005, n. 248, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici” la cui entrata in vigore ha abrogato la Legge n. 46/1990, il D.P.R. n. 447/1991 e il D.P.R. n. 380/2001.
La modulistica è aggiornata alla circolare 24 aprile 2008, prot. n. 515/4101, sott. 72/E.6 del Ministero dell’interno – Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica.

Il CD-ROM allegato contiene un software gestionale con la normativa essenziale in materia di sicurezza antincendio e la modulistica di riferimento per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi.
I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente Microsoft Windows®, sono in formato .pdf e .doc, pertanto è necessaria la pre-installazione di Adobe Reader® e di un editor di testo (consigliato Microsoft Word®) a cura dell’utente.


INDICE LIBRO