L’Autore affronta il tema dell’antincendio analizzando in maniera esaustiva tutti gli adempimenti necessari per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi rilasciato a conclusione del procedimento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37, e alle altre disposizioni vigenti, fermo restando quanto previsto dalle prescrizioni in materia di prevenzione incendi a carico dei soggetti responsabili delle attività ed a carico dei soggetti responsabili dei progetti e della documentazione tecnica richiesta.
La prima parte del volume esamina la normativa vigente in materia di antincendio e descrive tutte le attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi; la seconda parte è dedicata a tutti gli adempimenti necessari che riguardano l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi nelle sue fasi del ciclo di vita, suddividendole in:
– Richiesta di parere di conformità antincendio;
– Richiesta di sopralluogo;
– Dichiarazione d’inizio attività (D.I.A.);
– Rinnovo del certificato di prevenzione incendi;
– Procedura di deroga;
– Richiesta di voltura.
Viene offerto un utile quadro sinottico in cui l’autore mostra chiaramente gli adempimenti a carico del titolare dell’attività, la documentazione necessaria e che deve essere predisposta da un tecnico abilitato o da un professionista iscritto negli elenchi di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818, ed infine gli adempimenti e le tempistiche a carico del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
Il volume è aggiornato al D.M. n. 37/2008 recante “Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge 2 dicembre 2005, n. 248, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici” la cui entrata in vigore ha abrogato la Legge n. 46/1990, il D.P.R. n. 447/1991 e il D.P.R. n. 380/2001.
La modulistica è aggiornata alla circolare 24 aprile 2008, prot. n. 515/4101, sott. 72/E.6 del Ministero dell’interno – Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica.
Il CD-ROM allegato contiene un software gestionale con la normativa essenziale in materia di sicurezza antincendio e la modulistica di riferimento per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi.
I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente Microsoft Windows®, sono in formato .pdf e .doc, pertanto è necessaria la pre-installazione di Adobe Reader® e di un editor di testo (consigliato Microsoft Word®) a cura dell’utente.
Introduzione
1. - Certificato di prevenzione incendi
2.- Principali adempimenti
2.1. Richiesta di parere di conformità antincendio
2.2. Richiesta di sopralluogo
2.3. Certificato di prevenzione incendi
2.4. Dichiarazione d’inizio attività (D.I.A.)
3. - Altri adempimenti
3.1. Rinnovo del certificato di prevenzione incendi
3.2. Procedura di deroga
3.3. Richiesta di voltura
4. - Guida all’installazione del software
4.1. Contenuti del CD-ROM allegato
4.2. Requisiti di sistema per l’installazione del software
4.3. Procedura per la richiesta della password utente
4.4. Procedura per l’installazione del software
4.5. Procedura per la registrazione del software
Indice della modulistica
Mod. PIN1-2004
Richiesta parere di conformità antincendio
Mod. PIN1/a-2004 Istruzioni
Istruzioni sulla redazione del Mod. PIN1-2004
Mod. PIN3-2004
Richiesta di rilascio certificato prevenzione incendi
Mod. CERT.REI.-2008
Certificazione di resistenza al fuoco di prodotti/elementi costruttivi in opera (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)
Mod. DICH.PROD-2008
Dichiarazione inerente i prodotti impiegati ai fini della reazione e della resistenza al fuoco e i dispositivi di apertura delle porte
Mod. DICH.RIV.PROT.-2004
Dichiarazione di corretta posa dei rivestimenti protettivi (vernici intumescenti, intonaci, lastre) per elementi costruttivi portanti e/o separanti ai fini della resistenza al fuoco
Mod. DICH.POSA-OPERA-2004
Dichiarazione di corretta posa in opera dei materiali classificati ai fini della reazione al fuoco (compresi i prodotti vernicianti ignifughi di cui al decreto ministeriale 6 marzo 1992), delle porte ed altri elementi di chiusura e dei prodotti con funzione di compartimentazione classificati ai fini della resistenza al fuoco
MOD. DICH.IMP.-2008
Dichiarazione di corretta installazione e funzionamento dell’impianto
Mod. CERT.IMP.-2008
Certificazione di corretta installazione e funzionamento dell’impianto
Mod. PIN4-2004
Dichiarazione di inizio attività
Mod. PIN5-2004
Richiesta di rinnovo del certificato prevenzione incendi
Mod. PIN6-2004
Dichiarazione “situazione non mutata”
Mod. PIN7-2004
Perizia giurata attestante la funzionalità e l’efficienza degli impianti di protezione attiva antincendi
Mod. PIN2-2004
Richiesta di deroga
Mod. rich.volt.
Richiesta di parere di voltura del C.P.I.
Mod. nul.mut.
Dichiarazione “situazione non mutata” (da allegare alla richiesta di voltura del C.P.I.)