Norme di progettazione e adempimenti di legge per la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro
Aggiornato al D.M.37/2008 (Regolamento attuazione legge n. 248/2005)
Aggiornato al D.LGS. N. 81/2008 (Testo unico sicurezza lavoro)
Il volume, giunto alla terza edizione, è un utile strumento per i tecnici in genere, per i responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP e ASPP) ai sensi de
D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro), gli installatori e gli utenti degli edifici e si propone di dare le indicazioni essenziali per una corretta progettazione, costruzione e gestione degli impianti tecnologici negli edifici ai fini della sicurezza delle persone, animali e cose.
Gli impianti trattati sono: impianti elettrici; impianti di messa a terra; impianti contro le scariche atmosferiche; impianti a gas; impianti di riscaldamento e climatizzazione; impianti idrosanitari; impianti di prevenzione incendi; ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici per disabili; apparecchi a pressione.
Per tali tipologie di impianti si sono messe in evidenza le principali norme di progettazione e costruzione, con i relativi adempimenti di legge per una corretta gestione degli stessi ai fini della sicurezza. Il tutto per favorire una organizzazione unitaria del rischio tecnologico.
Per le diverse tipologie di impianti, le leggi e le norme sono state introdotte in modo da attenzionare due aspetti di sicurezza:
- 1) leggi e norme da applicare agli edifici che hanno come finalità la sicurezza del cittadino-utente;
- 2) leggi e norme da applicare agli edifici utilizzati come ambienti di lavoro, che hanno come finalità la sicurezza dei lavoratori.
Il volume è aggiornato al
D.M. n. 37/2008 recante "Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge 2 dicembre 2005, n. 248, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici" la cui entrata in vigore ha abrogato la Legge n. 46/1990 il D.P.R. n. 447/1991 e il D.P.R. n. 380/2001 per le parti concernenti gli impianti tecnologici.
Il CD-ROM allegato contiene la normativa essenziale e la modulistica di riferimento in materia di sicurezza negli impianti.
I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente MS Windows® e Macintosh®, sono in formato PDF e pertanto è necessaria la pre-installazione di Adobe Reader® a cura dell'utente.