La Pratica amministrativa e contabile nella condotta e nel collaudo delle opere pubbliche
- Aggiornato al Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n.163/2006)
- CD-ROM con 115 modelli e software di gestione degli atti
- Tavole sinottiche relative alle varie procedure
Questa quinta edizione del volume
"La direzione dei lavori", successiva all'entrata in vigore del Codice dei contratti (Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163), è aggiornata anche al primo decreto correttivo al Codice stesso (Decreto Legislativo 26 gennaio 2007, n. 6).
Il quadro normativo sui lavori pubblici è, ora, costituito, quindi, dal D.Lgs. n. 163/20076 che, di fatto, sostituisce la precedente Legge n. 109/1994, dal Regolamento di attuazione pubblicato con D.P.R. n. 554/1999, dal Capitolato generale n. 145/2000 e dal Regolamento per la qualificazione delle imprese pubblicato con D.P.R. n. 34/2000.
Il volume contiene alcuni nuovi paragrafi che si riferiscono a "novità" sopraggiunte nel campo della realizzazione delle opere pubbliche:
- la liberalizzazione delle tariffe professionali;
- il Documento unico di regolarità contributiva;
- attestato di qualificazione energetica.
Il nuovo Codice dei contratti non ha portato alcun sconvolgimento nella pratica amministrativa e contabile delle opere pubbliche ed è possibile affermare che poco è cambiato se non i riferimenti legislativi e che la gestione delle opere pubbliche, dalla consegna al collaudo delle stesse, è rimasta quasi inalterata.
Ovviamente al quadro normativo sopra indicato, devono essere aggiunti tutti gli atti di regolazione, i provvedimenti e le determinazioni con cui l'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, oggi Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ha effettuato ed effettua un grande sforzo interpretativo al fine di fornire un riferimento agli operatori del settore.
Con il presente testo, nel quale è stato privilegiato l'aspetto applicativo, si vuole trasmettere l'esperienza acquisita in tanti anni di lavoro a favore, non soltanto di chi già opera ma anche di chi, con grande difficoltà, inizia ad operare nel campo delle opere pubbliche.
Il volume contiene 115 modelli per la gestione degli atti relativi alla direzione dei lavori ed al collaudo unitamente a numerose tavole fuori testo contenenti i diagrammi di flusso di alcune procedure.
Il CD-ROM allegato include un software gestionale che consente:
- la compilazione dei modelli relativi agli atti più ricorrenti per adattarli alle proprie esigenze professionali;
- la redazione della parcella di direzione lavori;
- accesso ad una banca dati di normativa e la ricerca, selezione, visualizzazione, stampa o esportazione dei provvedimenti legislativi e degli schemi di proprio interesse.