Il volume affronta la tematica relativa alla redazione del
Pi.M.U.S., il "Piano di montaggio, Uso e Smontaggio" dei ponteggi, entrato a far parte degli obblighi sulla sicurezza degli operai che lavorano in quota, voluto dall’articolo 36-quater, comma 3, del D.Lgs. n. 626/1994.
Il nuovo obbligo verso il datore di lavoro è stato introdotto dal D.Lgs. n. 235/2003 ed è già in vigore il 19 luglio 2005.
Il volume è suddiviso in cinque parti. La prima e la seconda parte introducono al PiMUS; la terza parte descrive le voci necessarie alla sua compilazione. La quarta contiene i casi speciali nella redazione del PiMUS. La quinta contiene le guide per la redazione del PiMUS per i ponteggi a tubi e giunti, a telai prefabbricati, a telai e traversi prefabbricati multidirezionali. Un "Modello Unico di PiMUS", in particolare, permette di stilare il PiMUS nei casi in cui è previsto l’uso simultaneo di diversi tipi di ponteggio.
Tutti i PiMUS sono organizzati in modo tale da rispettare i tempi cronologici di permanenza di un ponteggio in cantiere dal momento del suo arrivo, e dell’organizzazione degli spazi, fino al suo smontaggio e allontanamento dal cantiere.
Attraverso "I contenuti e la redazione dl PiMUS" della terza parte del volume e "Gli Schemi per la redazione del PiMUS e allegati" contenuti nella quinta parte, l’utente dispone di una varietà di modi per descrivere le fasi di “esistenza” del ponteggio in cantiere così come imposto dalla normativa. I PiMUS> proposti nel presente testo, infatti, sono redatti in forma cronologica aperta in modo da essere adattati secondo le necessità specifiche dell’utente.
Il CD-ROM allegato consente l’installazione dei modelli riferiti alle seguenti tipologie di PiMUS:
- PiMUS per ponteggi a tubi e giunti;
- PiMUS per ponteggi a telai prefabbricati;
- PiMUS per ponteggi a montanti e traversi prefabbricati multidirezionali,
oltre all’innovativo Modello Unico di PiMUS che per la redazione di un PiMUS che prevede l’uso contemporaneo di diversi tipi di ponteggio.
Il CD-ROM riporta, inoltre, la modulistica che può essere allegata a qualsiasi tipologia di PiMUS.
I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente MS Windows® e Macintosh®, sono in formato RTF e sono gestiti da un software che consente di generare un PiMUS completo, corrispondente al ponteggio che si vuole realizzare.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guida teorico pratica per la realizzazione, l'uso e la manutenzione
Il volume
PONTEGGI è un manuale teorico-pratico rivolto ai professionisti che operano nel settore delle costruzioni civili ed industriali ed affronta gli aspetti connessi alle opere provvisionali di servizio alle costruzioni. Vengono analizzate le diverse tipologie di ponteggi come quello metallico, a “tubi e giunti” e ad elementi prefabbricati, nonché i materiali utilizzati, i componenti strutturali del ponteggio ed i mezzi antinfortunio. Uno specifico capitolo è dedicato alle opere ed attrezzature provvisionali minori tra le quali: parapetti provvisionali, andatoie e passerelle, ponti su cavalletti, a sbalzo sospesi e mobili, ponteggi metallici autosollevanti, ceste e cestelli.
In base all’articolo 16 del d.P.R. n. 164/1956, per i lavori che si eseguono ad un’altezza superiore a 2 metri dovranno essere adottati, per tutto lo sviluppo degli stessi, adeguate impalcature, ponteggi ed opere provvisionali per eliminare del tutto i pericoli di caduta di persone e cose. Nella categoria delle opere provvisionali, in genere essendo l’uso del ponteggio in legno quasi abbandonato, l’impiego di quelli metallici deve essere subordinato alla rigida osservanza delle norme contenute nel d.P.R. n. 164/1956, e nelle istruzioni per il montaggio, impiego e smontaggio, emanate dal Ministero del Lavoro.
L’autore, dopo aver analizzato tipi e tipologie di ponteggi ed opere provvisionali minori, dedica la seconda parte dell’opera al calcolo dei ponteggi ed alla relativa relazione.
Nel capitolo dedicato al calcolo del ponteggio vengono affrontati i differenti metodi di analisi, le azioni di carico, i materiali, la sicurezza e le verifiche secondo la normativa vigente.
La relazione viene distinta in relazione tecnica e relazione di calcolo di un ponteggio.
Completa l’opera un esempio pratico di calcolo di ponteggio metallico con richiami normativi specifici, descrizione, dimensioni, tolleranze e schemi, calcolo del ponteggio secondo le varie condizioni di impiego, analisi delle azioni verticali, determinazione delle sollecitazioni massime e verifiche di calcolo e di sicurezza.
Il CD-ROM allegato, che è parte integrante della presente pubblicazione, consente l’installazione di un foglio di calcolo per la verifica di ponteggi e pertanto risulta di facile utilizzo sia nella redazione che nell’archiviazione del progetto.
I contenuti del CD-ROM,
utilizzabili in ambiente Microsoft Windows® e Macintosh®, sono in formato XLS e pertanto è necessaria la pre-installazione di un programma per la gestione dei fogli di calcolo (consigliato Microsoft Excel®) a cura dell’utente.