Il nuovo POS e Il nuovo PSS

Il nuovo POS e Il nuovo PSS

DESCRIZIONE

Allegato software per la redazione del POS
Ai sensi del D.P.R. 222/2003 – Linee Guida 2006 – Codice degli appalti D.Lgs. 163/2006

Il manuale “Il Nuovo POS” ed il relativo software si sono affermati come lo standard di riferimento per la redazione del piano operativo di sicurezza, richiesto ai sensi del D.Lgs. 494/1996 a tutte le imprese che entrano in un cantiere edile.
Nuovamente aggiornato in base alle recenti riforme legislative, con questa nuova edizione 2007 il manuale dà una risposta sicura ed inequivocabile a chi deve redigere un piano operativo di sicurezza (POS) in applicazione delle regole attualmente in vigore.
Come noto, con la promulgazione del “Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza” (Decreto del Presidente della Repubblica 3 luglio 2003, n. 222) i professionisti e le imprese sono tenuti obbligatoriamente a redigere i piani di sicurezza come precisamente indicato da una norma di legge. Il software “Nuovo POS 2007” costituisce un aiuto indispensabile per preparare il piano operativo di sicurezza in conformità al decreto “222”, con facilità, rapidamente, e nel pieno rispetto delle norme vigenti.
Questo è possibile in quanto il piano proposto è sviluppato secondo il “metodo per sezioni”: per ogni sezione – conforme all’articolato del decreto – sono suggeriti una serie di testi già predisposti. Se correttamente compilato, il POS che ne risulta è quindi idoneo ad essere accettato senza problemi dai coordinatori e dagli organi di controllo.

Caratteristiche fondamentali del Nuovo POS 2007

  1. “Linee guida 2006” in materia di piani di sicurezza e nuovo “Codice appalti e contratti” (D.Lgs. 163/2006) recepiti nel manuale e nel software su CD.
  2. Analisi dei rischi delle lavorazioni composta di oltre 100 schede complessive.
  3. Appendice normativa integrata con le norme fondamentali più recenti, tra cui quelle relative ai lavori in quota (D.Lgs. 235/2003), alla formazione dei RSPPR (D.Lgs. 195/2003), all’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni (D.Lgs. 187/2005), al cartellino di cantiere (Legge 248/2006).
  4. Utilità fondamentali comprese: l’esame degli altri obblighi dell’impresa; le domande più frequenti; l’appendice normativa al volume; la banca dati fondamentale in materia di sicurezza del cantiere su CD.
  5. CD allegato con software funzionante su sistema Windows 95-OSR2 e successivi (testato su Windows 98, ME, XP); Processore Intel Pentium o equivalente. Sono richiesti 10 Mb di spazio libero sull’Hard Disk; 32 Mb di RAM minima.
Sito Internet di riferimento all’url www.grafill.it/pos. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS) è il piano che deve presentare l'appaltatore di lavori pubblici, ai sensi del Codice degli appalti, articolo 131, in tutti i cantieri nei quali non sia stato nominato il coordinatore per la sicurezza, e di conseguenza non sia già disponibile il piano di sicurezza e coordinamento (PSC). Il manuale " Il Nuovo PSS" ed il relativo software costituiscono lo standard di riferimento per la completa e corretta redazione del piano sostitutivo di sicurezza, in conformità a:
  • D.Lgs. 163/2006 (Codice degli appalti)
  • D.P.R. 222/2003 (Regolamento piani di sicurezza)
  • D.Lgs. 494/1996 s.m. (Direttiva cantieri mobili)
  • "Linee guida 2006" per l'applicazione del D.P.R. 222/2003.
Il manuale è uno strumento di consultazione e contiene:
  • un esame completo e sintetico del quadro normativo
  • la redazione del PSS con il "metodo per sezioni"
  • gli elementi obbligatori del piano sostitutivo
  • lo schema di PSS conforme alle norme
  • le norme fondamentali aggiornate.
Il software è uno strumento operativo e di utilizzo immediato per il PSS con il "metodo per sezioni" (procedura consigliata per i piani di sicurezza, ideale per l'accettazione da parte degli enti e degli organi di controllo), e propone un ampio repertorio di testi e di schemi, tra cui:
  • gli elementi obbligatori richiesti dal "163" e dal "222"
  • le schede delle lavorazioni (oltre 110 schede)
  • l'esame delle criticità, per casistiche di cantiere
  • cronoprogramma dei lavori.
Per le stazioni appaltanti un apposito capitolo esamina le procedure gestionali nel cantiere "sotto soglia" e gli aspetti più significativi: richiesta e accettazione del PSS, costi della sicurezza, cantieri non soggetti a "494".

L'installazione del software richiede:
  • Processore Intel Pentium o equivalente
  • Windows 95-OSR2 e successivi
  • 120 Mb di spazio libero sull'HD
  • 128 Mb di RAM minima
  • pre-installazione di un Word processor e di uno Spreadsheet a cura dell'utente.
Quick reference - istruzioni rapide per l'utilizzo immediato del manuale e del software (pag. 122)

Pagina Internet "Nuovo PSS" all'url www.grafill.it/pss: schema di pss con il metodo per sezioni, gli obblighi della stazione appaltante nel cantiere sotto soglia

INDICE LIBRO