L'espropriazione per pubblica utilità III Ed. - Il Testo unico in edilizia II Ed.

L'espropriazione per pubblica utilità III Ed. - Il Testo unico in edilizia II Ed.

DESCRIZIONE

L'espropriazione per pubblica utilità III - Edizione
GUIDA ALL'APPLICAZIONE DEL TESTO UNICO con software di gestione degli atti e consultazione della normativa.

Il Testo unico sull’espropriazione per pubblica utilità – approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, e successivamente modificato ed integrato – ha riordinato la complessa e frammentaria materia, abrogando tutte le norme precedenti, a partire dalla legge fondamentale 25 giugno 1865, n. 2359.

Il volume si propone di costituire un valido strumento operativo all’applicazione delle disposizioni in materia di espropriazione per tutti gli operatori del settore, sia tecnici che amministrativi, mediante la disamina puntuale dei diversi aspetti ad essa connessi, che sono stati correlati con la giurisprudenza e la dottrina più recenti, nonché l’esemplificazione degli atti maggiormente ricorrenti, che sono stati inseriti all’interno del software fornito a corredo nell’allegato CD-ROM, il quale opera in ambiente Windows® e consente la gestione dei diversi lavori con l’ottenimento di files in formato Word®.

Il volume si compone di due parti:

  • la prima costituisce una guida teorico-pratica per l’applicazione delle disposizioni del T.U.;
  • la seconda, a carattere eminentemente pratico, contiene una serie di esempi relativi all’applicazione delle disposizioni di legge e le risposte ai quesiti più ricorrenti.


Completa il testo l’appendice legislativa, che è contenuta anch’essa nell’allegato CD-ROM ed include le norme, che risultano di particolare interesse per gli addetti ai lavori e sono consultabili mediante il software, che consente di:

  • cercare, selezionare, visualizzare, stampare o esportare per qualsiasi word processor la normativa di interesse e gli schemi;
  • compilare gli schemi allegati per utilizzarli agevolmente secondo le esigenze professionali.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Testo unico in edilizia II - Edizione
Con le modifiche introdotte dal D.LGS. 27 dicembre 2002, n. 301 e dalla Legge 11 febbraio 2005, n. 15
Aggiornato alle ultime disposizioni legislative in materia di impianti tecnologici


L'ingresso del Testo Unico approvato con D.P.R. n. 380/2001 in materia di attività edilizia e del T.U. n. 327/2001, in tema di espropriazione, ha facilitato la ricerca della disciplina.

L'Autore pone in evidenza il sistema di gestione del territorio, regolato dalla disciplina urbanistica e avverte che il piano regolatore generale è lo strumento cardine, in quanto fissa le direttive generali per l'assetto e lo sviluppo urbanistico dell'intero territorio comunale.

Dopo un'introduzione sulla pianificazione, entra nella trattazione del Testo Unico sull'edilizia, passa in rassegna le diverse tipologie di attività edilizia e pone l'accento sull'istituto della D.I.A. e sul "permesso di costruire".

Ciò che appare utile è il corredo degli esempi pratici, nell'ottica di stabilire se si tratta di opere soggette al permesso, quali le prescrizioni e i relativi oneri.
Segue una dissertazione sul certificato di agibilità, sulle barriere architettoniche, sulla vigilanza e sul procedimento amministrativo, sulla relazione tecnica generale, su quella strutturale e su quella impiantistica, il tutto corredato di schemi, allegati, fac-simili di domande, e legislazione di pronta consultazione come la circolare del Ministro Lunardi.

L'opera si caratterizza per l'organizzazione di temi e materie, per lo studio normativo, per gli allegati e le esemplificazioni, per lo stile semplice e diretto, con lo scopo precipuo di dover risolvere problemi pratici.

Il volume è corredato da un CD-ROM di normativa, modulistica ed informazioni in materia di edilizia.
I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente Microsoft Windows® e Macintosh®, sono in formato PDF e pertanto è necessaria l'installazione di Acrobat Reader®.

INDICE LIBRO