LAVORI, SERVIZI E FORNITURE IN ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE 2004/17/CE E 2004/18/CE
Aggiornata alle Leggi n. 228/2006 e n. 248/2006
- Struttura e analisi del nuovo complesso normativo
- Disposizioni abrogative
- Applicazione delle norme nel periodo transitorio
- Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
- CD-ROM incluso con la legislazione collegata al Codice
Con il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, tutte le disposizioni che attengono ad appalti pubblici, confluiscono in un unico corpo normativo: il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Nel Codice, l'oggetto centrale dal quale si espandono tutte le disposizioni è il contratto. Il legislatore è quindi pervenuto a una diversa impostazione dell'articolato rispetto alle norme che fino ad oggi hanno disciplinato settori specifici, quali gli appalti, le forniture e i servizi; mentre, ad esempio, gli articoli della Legge n. 109/1994, si succedono secondo il logico sviluppo delle fasi di un lavoro pubblico, nel Codice è riunito in ambito omogeneo tutto ciò che attiene alla disciplina degli aspetti o procedure comuni, che scaturiscono da un contratto stipulato da un'amministrazione pubblica, con un soggetto che oggi il Codice definisce "operatore economico".
Il testo, costituito da ben 257 articoli e 22 allegati, coordina infatti una disciplina fino ad oggi fortemente frammentata e di difficile ricognizione e racchiude in sé tutto il complesso normativo oggi vigente, adattandolo alle disposizioni comunitarie.
In buona sostanza, sono state recepite e coordinate in un solo testo le disposizioni relative ai
settori ordinari (
Direttiva 2004/18/CE) e quelli relativi ai
settori cosiddetti speciali (
Direttiva 2004/17/CE), fino ad oggi distinte nel nostro ordinamento e sono state altresì riunite in maniera organica le regolamentazioni degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria.
Questo testo espone quindi un'analisi del complesso legislativo oggi vigente, evidenziandone le criticità e si propone nel contempo quale guida per una prima applicazione del Codice nel momento certamente più difficile.
Il CD-ROM allegato contiene una raccolta di provvedimenti legislativi collegati al Codice dei contratti pubblici che ne consentono una lettura esaustiva e coordinata.