626 RisKim è un software per la redazione del Documento di Valutazione del Rischio Chimico.
Il software consente di determinare il tipo di rischio in relazione all’esposizione e al potenziale danno derivante dalla presenza e dall’uso di agenti chimici pericolosi, in applicazione del D.Lgs. n. 25/2002.
Effettua la valutazione del rischio sia per gli agenti chimici che per i reparti di azienda, consentendone la classificazione. La valutazione è realizzata con un’analisi dei rischi per la salute e la sicurezza, considerati separatamente poiché meccanismi di azione che portano al danno diversi e sistemi preventivi e protettivi basati su principi differenti.
626 RisKim permette di: calcolare il tipo di rischio chimico; redigere il Documento di Valutazione del Rischio Chimico e, più in generale, di gestire i livelli di sicurezza nelle aziende; utilizzare un database molto ampio di sostanze classificate come pericolose e già valutate ai fini del calcolo dell’Indice di Danno ed un archivio separato di preparati, il cui inserimento è molto semplice ed immediato. Inoltre per la maggior parte delle sostanze presenti in archivio è possibile stampare una scheda in formato word contenente utili informazioni sulle proprietà chimico-fisiche e sui mezzi di primo soccorso in caso di ingestione, inalazione e contatto cutaneo.
Con la presente versione di 626 Riskim è possibile determinare il tipo di rischio associato alla presenza di agenti chimici secondo un elenco prestabilito di categorie senza la redazione del piano di miglioramento e l’utilizzo di revisioni periodiche.
Il CD-ROM contiene, inoltre, le demo dei software 626 RUMORE e 626 NIOSH.