Canali è un software per le verifiche idrauliche ed il calcolo delle scale di deflusso per correnti a pelo libero in moto uniforme, di assegnata portata o di assegnato tirante, defluenti in canali di seguente sezione: circolare, ovoidale, rettangolare, trapezia, scatolare (senza fondello, con fondello centrale o laterale).
Il software
Canali consente di:
- creare elenchi di canali di assegnata sezione e pendenza per i quali effettuare le verifiche idrauliche e determinare le scale di deflusso;
- scegliere tra le seguenti formule di resistenza: Gauckler-Strickler, Manning-Strickler, Chezy-Bazin, Chezy-Kutter.
Le verifiche forniscono le seguenti caratteristiche idrauliche della corrente: portata (o tirante); corda; perimetro bagnato; sezione idrica; raggio idraulico; velocità; grado di riempimento; carico piezometrico; affondamento del baricentro; spinta totale; tirante di stato critico; portata critica; velocità critica; numero di Froude.
Il calcolo della scala di deflusso genera per il passo di calcolo: tirante, corda, perimetro bagnato, sezione idrica, raggio idraulico, velocità, portata numero di Froude e grado di riempimento.
Graficamente vengono generati il disegno della sezione e il diagramma della scala di deflusso.
Una utility interna permette il calcolo della portata (formule di Giandotti, Viparelli, Ventura, Pasini, Kirpich) per un bacino di assegnate caratteristiche.
Il
CD-ROM incluso contiene il software
Canali e le demo dei software Acquedotti, Fognature e Profili.
Requisiti minimi per l'installazione:
- Sistema operativo MS Windows® 98/NT/ME/2000/XP;
- Processore Pentium® III a 500 Mhz o superiore;
- 256 Mb di memoria RAM;
- Risoluzione video 800x600 pixel.