Software per il calcolo delle dispersioni termiche e la certificazione energetica ai sensi della Legge n. 10/1991 e del D.Lgs. n. 192/2005
TERMOLOG è un software per il calcolo delle dispersioni termiche e la Certificazione energetica ai sensi della Legge n. 10/1991 e del D.Lgs. n. 192/2005.
È possibile effettuare calcoli partendo da una pianta importata da un CAD oppure inserendo le strutture disperdenti graficamente o numericamente.
- Input grafico e calcolo. Per definire le zone termiche, i locali, calcolare le dispersioni e il fabbisogno di energia il software dispone sia di un input grafico, sia di una serie di finestre per l'input tradizionale. L'input grafico può importare file in formato .dxf e usarli come sfondo. Il calcolo della superficie delle zone termiche, dei locali, la descrizione delle strutture disperdenti trovano una semplificazione nell'uso "grafico" del software. È possibile utilizzare l'input grafico. Il software è corredato da un archivio con i dati climatici di tutti i capoluoghi, e di una procedura che ricava automaticamente i dati climatici di qualsiasi comune italiano, come previsto dalla normativa UNI e di un archivio di circa trecento materiali, con caratteristiche termiche ed igrometriche già pronte per la definizione di nuove strutture disperdenti.
- Verifiche di legge. Calcolo e verifica del FEN e dei rendimenti sono automatici ad ogni variazione dei dati (come la potenza del generatore, lo spessore di un isolante ecc.) e il riepilogo delle verifiche di legge è sempre a portata di mano per valutare subito l'effetto di qualsiasi modifica.
- Relazioni. Oltre ad essere uno strumento di calcolo, il software raccoglie i dati del progetto e genera la documentazione necessaria per gli adempimenti richiesti dal D.P.R. n. 412/1993 e dal D.Lgs. n. 192/2005. È possibile stampare la relazione energetica, la relazione di isolamento e gli allegati ministeriali all'interno del software o esportarli in formato .rtf.
La versione di TERMOLOG allegata a questa pubblicazione calcola il F.E.N. e il F.E.P. secondo il metodo C, per un volume massimo di edificio di 250 m3.
Requisiti minimi di sistema per l'utilizzo del software:
- Sistema operativo: Microsoft Windows® Xp/2000/98/Me;
- Memoria RAM: almeno 256 Mb;
- Spazio libero su Hard Disk: almeno 300 Mb;
- Lettore CD-ROM;
- Risoluzione video: almeno 1024x768.