DESCRIZIONE
La qualità di un'opera pubblica si misura con il grado di soddisfazione dei bisogni morali e materiali, sociali ed economici correlati alla realizzazione ed utilizzazione dell'opera. Per arrivare ad un'opera pubblica di qualità occorre che tutti i soggetti della filiera dei lavori pubblici operino al meglio, ognuno per le proprie competenze, al fine di raggiungere gli obiettivi di qualità che si richiedono per l'opera stessa. Per fare questo ci si può rivolgere all'adozione di sistemi di gestione per la qualità di cui alla norma UNI EN ISO 9001. La stretta correlazione tra la cogenza della legislazione sui lavori pubblici e l'applicazione volontaria di norme sulla qualità dei processi e dei relativi prodotti, inducono sempre più spesso Pubbliche Amministrazioni, Studi Tecnici professionali e Imprese a considerare il settore delle opere pubbliche come uno di quelli in cui è maggiormente utile adottare sistemi e procedure per migliorare le proprie attività e il loro risultato. Il Documento preliminare alla progettazione, la Verifica dei progetti, i Piani di Qualità di costruzione ed installazione sono solo alcuni minimi esempi di come le norme sulla qualità si integrano con la legislazione sui LL.PP. aiutando a pervenire ad un risultato ottimale per i cittadini e le comunità. Come pianificare ed eseguire una progettazione, una direzione lavori, un collaudo, o come redigere un Piano di Qualità di costruzione ed installazione utile a gestire al meglio un cantiere, tenendo conto non solo delle leggi e regolamenti ma anche delle norme sulla qualità è uno degli obiettivi della presente pubblicazione.
INDICE LIBRO
1. Introduzione
1.1. Premesse
1.2. Gli approcci alla qualità
Approccio di prodotto
Approccio di sistema
Approccio ispettivo
1.3. Gli attori della qualità
1.4. La normativa sui lavori pubblici e sulla qualità
1.5. I Sistemi di Gestione per la Qualità
1.6. La documentazione del sistema qualità
2. La gestione dei lavori pubblici
2.1. L'Ufficio tecnico e il Responsabile del procedimento
Responsabilità della Direzione
Gestione delle risorse
Realizzazione del prodotto - erogazione dei servizi
Misurazioni, analisi e miglioramento
2.2. Il documento preliminare all'avvio della progettazione
2.3. Livelli di progettazione
2.4. Il piano dei controlli sui livelli di progettazione
Controllo di completezza e di chiarezza
Controllo di affidabilità
Controllo di rispondenza ai requisiti espressi nel documento preliminare alla progettazione
2.5. Il controllo della gara di appalto e del contratto
3. La progettazione
3.1. La pianificazione della progettazione
3.2. Redazione del progetto
3.3. I monitoraggi e i controlli
3.4. La verifica del progetto e la sua validazione
4. L'esecuzione dell'opera
4.1. La qualificazione delle imprese
4.2. Il sistema qualità delle imprese di costruzioni
Responsabilità della Direzione
Gestione delle risorse
Gestione dei processi - Realizzazione del prodotto
Analisi, misurazioni e miglioramento
4.3. I prodotti da costruzione e la loro qualità
4.4. Il piano di qualità di costruzione ed installazione
4.5. I contenuti di un Piano di qualità
4.6. La Direzione Lavori
4.7. Il collaudo
4.8. Gli organismi di ispezione e controllo
4.9. I costi della qualità e della non qualità
Appendice
Esempio di allegato al capitolato speciale d'appalto: prescrizioni per la gestione dei lavori secondo il piano di qualità di costruzione ed installazione
Lista di riscontro per la redazione ed il controllo del piano di qualità di costruzione e di installazione