Il presente manuale sulla contabilità dei lavori è certamente una pratica guida che pur prendendo come base normativa la Legge n. 109/1994, il Regolamento di attuazione pubblicato con D.P.R. n. 554/1999 ed il Capitolato generale n. 145/2000, può essere utilizzato oltre che per i lavori pubblici anche per le opere private.
Nel testo sono riportati numerosi esempi e sono dettagliatamente riportate tutte le operazioni contabili e amministrative che partono dalla consegna dei lavori sino al certificato di ultimazione degli stessi; in sette distinti capitoli vengono trattati:
- la documentazione precontrattuale e le clausole contrattuali;
- la contabilità nelle opere pubbliche;
- le norme di misurazione;
- gli atti contabili;
- le modifiche al contratto d'appalto;
- i tempi nell'appalto;
- gli atti per la liquidazione finale.
Il testo privilegia l'aspetto applicativo e con lo stesso si vuole trasmettere l'esperienza acquisita in tanti anni di lavoro a favore non soltanto di chi già opera ma di chi, con grande difficoltà, inizia ad operare nell'ambito delle opere pubbliche. Completano il testo, l'appendice legislativa e il volume contiene oltre 70 modelli per la gestione degli atti relativi alla contabilità dei lavori.
Il CD-ROM allegato, include - oltre al software per la gestione del formulario degli atti più ricorrenti - le norme di riferimento per gli addetti ai lavori.
Il software allegato consente di:
- cercare, selezionare, visualizzare, stampare o esportare la normativa di interesse e gli schemi;
- compilare gli schemi allegati per utilizzarli agevolmente secondo le esigenze professionali.
I contenuti del CD-ROM sono in formato .doc, .xls e .pdf e pertanto è necessaria la pre-installazione di software che supportano tali formati.