Carichi termici invernali. Progettazione e verifica di impianti termici

Carichi termici invernali. Progettazione e verifica di impianti termici

DESCRIZIONE

Il pacchetto Carichi termici invernali contiene il software EasyClima 2000 - modulo INVERNO, per Windows 95/98/NT, che effettua calcoli e verifiche sulla base delle normative vigenti; collegato con il software di calcolo dei carichi estivi, è caratterizzato da una razionale gestione ed organizzazione del progetto.
La centrale termica può comprendere due zone, ciascuna con i propri dati progettuali. Nel progetto possono essere previsti più piani. Si ha sempre una visione del piano e della zona di appartenenza dei locali.
Anche per la definizione dei dati caratteristici delle zone, vengono utilizzate delle schede: una per i dati relativi alla Legge 10/91, una per il calcolo della potenza invernale ed una estiva (modulo CARICHI TERMICI ESTIVI). I dati inseriti nella scheda di zona saranno assunti come default dai locali appartenenti a quella zona. La scheda relativa alla Legge 10 contiene altre schede (temperature da considerare, impianto installato e fonti di calore gratuito e ventilazione).
I locali vanno inseriti piano per piano. Se non specificato, i locali assumeranno i valori del piano e della zona di appartenenza. A ciascun locale viene associata una tabella con gli elementi disperdenti.
Per l'input sono utilizzate maschere per selezionare: tipologia di parete; orientamento; misure; serramento, con numero di serramenti.
Gli archivi comprendono località e pareti. E' possibile il calcolo della trasmittanza delle murature secondo le norme UNI EN ISO 6946 e di tracciare il diagramma di Glaser.
La relazione è strutturata in capitoli per l'inserimento da parte dell'utente delle descrizioni desiderate con stampe in Word o in Excel.
Con la presente versione di Carichi termici invernali è possibile calcolare carichi termici invernali per un massimo di 2 centrali termiche a ciascuna delle quali corrisponde un'unica zona climatica. Il numero massimo di locali è 20, di volume complesso non superiore a 1.000 mc. Gli archivi materiali, pareti e serramenti sono stati semplificati per l'input.


Il software richiede Windows XP o precedenti e Microsoft Excel 2003. Non è compatibile con altri sistemi operativi e versioni di Excel.

INDICE LIBRO

Introduzione
Termini di fornitura
Rilascio della Password
Requisiti hardware
Procedura di installazione
Registrazione del software
Disinstallazione del software

Uso del software
Archivio generale ed archivio di progetto
Barra menu principale: Il menu Progetto; Il menu Archivio; Il menu Località Il menu Relazione; Il menu Calcolo Estivo; Il menu Input Grafico; Il menu Stampa; Il menu Guida ? (Help)

Sequenza di lavoro
Il progetto
Località
Scelta località
Modifica località
Dati di progetto
Centrale termica
Dati generali edificio/appartamento
Zona
Scheda INVERNO
Scheda Legge 10
Piani
Locali
Inserimento delle strutture disperdenti
Calcoli
Verifica Legge 10
Dispersioni

Archivi
Archivio delle località
Archivio dei materiali edilizi
Archivio delle pareti
Archivio dei serramenti
Archivio dei ponti termici
Ponti termici verticali ad angolo
Ponti termici verticali intermedi
Ponti termici orizzontali a pavimento e soffitto
Archivio delle caldaie

Stampe
Archivio località e archivio materiali
Archivio pareti, archivio finestre, archivio ponti termici
Stampa degli archivi di progetto
Stampa dei risultati generali

Domande e risposte