Pannelli radianti a pavimento. Progettazione e verifica

Pannelli radianti a pavimento. Progettazione e verifica

DESCRIZIONE

Il pacchetto Pannelli radianti contiene il software EasyClima 2000 - modulo PANNELLI RADIANTI A PAVIMENTO, software di progetto, calcolo e verifica dei pannelli radianti a pavimento per edifici civili ed industriali secondo le norme UNI EN 1264.
Peculiarità del software è la possibilità di fornire un'ampia gamma di scelta tra i sistemi di alcuni fornitori o di un sistema libero.
E' possibile realizzare la stratigrafia prelevando i materiali dall'archivio interno. Possono essere utilizzate più solette, con materiale diverso, per lo stesso progetto. Lo spessore del massetto e la profondità di annegamento delle tubazioni sono modificabili, così come il materiale di rivestimento del pavimento.
Le stampe contengono dati dettagliati dei locali; sommario collettori; distinta tubazioni di allacciamento; distinta materiali.
Viene fornito il computo completo dei materiali. La stampa della relazione di calcolo è esportabile ed editabile in Excel. I risultati sono presentati sia a livello di totale, sia in dettaglio, per collettore e per locale.
Per i singoli anelli vengono calcolate le seguenti grandezze: resa fornita dal pannello; temperatura del fluido all'uscita dell'anello; portata d'acqua; perdita di carico del circuito; temperatura del pavimento.
Il software segnala l'inserimento di dati anomali o incompatibili con i vincoli impostati e consente di verificare circuiti in base ad una resa fissata del pannello; la massima perdita di carico realizzabile nel circuito, in assenza di regolazione; la portata fissata del fluido circolante nei singoli anelli; la resa ottenibile considerando la max temperatura accettabile nel pavimento.
Con la presente versione è possibile effettuare progetti di pannelli radianti a pavimento con un massimo di 20 locali e 2 collettori. Sono presenti in archivio le tubazioni dei produttori inseriti, quelle in polietilene reticolato, con diametro esterno 14 o 17 mm (spessore 2 mm) e coefficiente (l = 0,35 W/mK); se non si lavora con i sistemi dei produttori inseriti la massima lunghezza del rotolo selezionabile non deve essere superiore ai 200 metri.


Il software richiede Windows XP o precedenti e Microsoft Excel 2003. Non è compatibile con altri sistemi operativi e versioni di Excel.

INDICE LIBRO

Introduzione
Termini di fornitura
Rilascio della Password
Requisiti hardware
Procedura di installazione
Registrazione del software
Disinstallazione del software

Uso del software
Creazione di un nuovo progetto
Apertura di un progetto esistente
Salvataggio di un progetto corrente
Eliminazione di un progetto
Modalità di visualizzazione delle finestre
Dimensionare le finestre
Modalità di visualizzazione delle tabelle
Dettaglio dei campi
Barra dei menu: Il menu Progetti, Il menu SOLETTE, Il menu COLLETTORI, LOCALI, ANELLI, TUBI DI ALLACCIAMENTO, Il menu SISTEMA, Il menu PROGETTAZIONE, Il menu COMPUTO, Il menu STAMPE, Il menu FINESTRE, Il menu INFORMAZIONI
Barra delle icone

Sequenza di lavoro
Inserimento e visualizzazione dei dati
Struttura gerarchica dei dati: Calcolatrice, Tabella COLLETTORI, Tabella LOCALI, Tabella ANELLI, Tabella TUBI DI ALLACCIAMENTO
Impostazione del progetto
Introduzione
Fasi del progetto
L'impianto a pannelli radianti a pavimento
Il riscaldamento a pavimento
Tipologie di posa
Zona di permanenza e zona perimetrale
Criteri di dimensionamento
Temperatura del pavimento
Salto termico del fluido
Perdita di carico nelle tubazioni
Rivestimento
Passo di posa
Tubi di allacciamento
Raffrescamento a pavimento
Il progetto passo a passo
Impostazioni generali
Archivio di solette
Inserimento dati impianti
Dimensionamento degli anelli
Verifiche e simulazioni
Verifica a potenza fissata
Verifica a Dp fissato
Verifica alla massima temperatura superficiale
Inserimento tubi di allacciamento
Computo dei materiali