I contenuti sviluppati illustrano i principi del Protocollo di intesa stipulato fra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero del Lavoro con le varie categorie sindacali che rappresentano la maggior parte degli operatori di settore. Verranno indicate le procedure necessarie all’adeguamento dei Piani di Sicurezza e di Coordinamento e i criteri per riorganizzare il cantiere. Inoltre verrà eseguita una ricognizione delle varie responsabilità fra le principali figure: CFP, CFE, datore di lavoro, lavoratore, nonché le indicazioni sulle misure da adottare con i fornitori, i subappaltatori ecc. In sintesi le tematiche svolte saranno le seguenti:
- Inquadramento generale normativo
- Rapporti con le altre figure di cui al D. Lgsl. 81/08
- Responsabilità del CFP e CFE
- Misure di adeguamento del PdS
- Criteri di sanificazione
- Dispositivi DPI
- Individuazione dei costi per la sicurezza nel pubblico e nel privato
- Misure di adeguamento del POS