La formazione delle tabelle millesimali è un’operazione estimativa complessa che richiede particolare attenzione e omogeneità dei criteri applicati.
Nella realtà condominiale, le singole unità immobiliari si avvalgono di parti e servizi comuni che devono essere amministrate in modo unitario. A ciascuna unità immobiliare viene attribuito un valore millesimale che rappresenta la quota di partecipazione al Condominio. Bisogna redigere non un’unica tabella, ma diverse a seconda della conformazione e delle esigenze del complesso condominiale che avremo dinanzi.
Questa guida, giunta alla sesta edizione, si pone come riferimento teorico e pratico per coloro che, nella redazione di Tabelle Millesimali, abbiano necessità di informazioni operative in un campo molto complesso ed articolato che tiene in considerazione singoli elementi in composizione di un gruppo.
Il testo, snello e di facile consultazione, è indirizzato sia ai professionisti che si avvicinano per la prima volta all’argomento dei millesimi condominiali, sia ai professionisti già capaci che vogliano approfondirne la tematica.
Per praticità di consultazione la guida è strutturata in due parti:
Il tutto è completato da una raccolta puntuale delle principali sentenze di cassazione riguardanti la vita condominiale.
Il testo è aggiornato con la Legge n. 220/2012 (Riforma del Condominio), con attenzione alle nuove parti comuni dell’edificio, che si distinguono in beni comuni necessari, di pertinenza e accessori, oltre all’uso da parte di ogni singolo Condòmino. Sono state inserite le nuove maggioranze condominiali, quorum costitutivi e deliberativi.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
Daniela Ponticelli (geometra), opera nel settore catasto dal 1995. Dopo aver lavorato nel campo dell’amministrazione di immobili, adesso collabora con diversi studi tecnici che operano nel settore edile occupandosi di pratiche catastali sia urbane che terreni.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.