Questo libro vuole offrire uno strumento operativo per la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023) nei vari ambiti delle procedure, con particolare riferimento agli affidamenti diretti, relative ai contratti pubblici principalmente di servizi, forniture e nei confronti delle Federazioni Sportive, le quali (nella maggior parte dei casi) pur non essendo enti pubblici non economici, tantomeno Pubbliche Amministrazioni, rientrano, comunque, nella categoria degli organismi di diritto pubblico assoggettate alle regole di evidenza pubblica contenute nel medesimo.
Il testo è stato redatto con un’impostazione pratica di facile comprensibilità circa le informazioni presentate in modo da semplificare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando, ove necessario, schemi e tabelle che offrono gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana del settore, della quale questo libro dà pienamente conto. Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico-pratici per i soggetti coinvolti nel procedimento: il responsabile unico del procedimen-to; stazioni appaltanti ed operatori economici; contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea; scelta del contraente e relativi strumenti operativi, in modo di consentire ai professionisti di orientarsi e avere rapidamente consapevo-lezza dei profondi mutamenti apportati alla disciplina in questione.
CONTENUTI DELLA WEBAPP INCLUSA
AUTORI
Pier Luigi Girlando, Program Manager e Vice Capo Area in ambito Federazioni Sportive Nazionali del CONI. Laureato in Scienze dell’Amministrazione e in Scienze Politiche. Specializzato in Public Procurement con particolare riferimento alle procedure sottosoglia, è giornalista pubblicista, autore per diverse riviste tecniche di settore e docente di AssoRup.
Stefania Pensa, Responsabile Sportello Giuridico – Fiscale in ambito Federazioni Sportive Nazionali del CONI. Laureata in Giurisprudenza (vecchio Ordinamento), abilitata alla Professione Forense, Master di II Livello in Contrattualistica Internazionale. Specializzata in Diritto Amministrativo concorrenza e appalti pubblici di lavori, servizi e forniture. Esperta in diritto dell’associazionismo con particolare riguardo alla materia fiscale di interesse delle società ed associazioni sportive.