Guida teorico-pratica al nuovo contratto di appalto

Guida teorico-pratica al nuovo contratto di appalto

Individuazione del contraente, stipula e gestione del contratto per servizi e forniture ai sensi del D.Lgs. N. 36/2023

DESCRIZIONE

Il presente lavoro è una guida teorico-pratica che si propone di accompagnare l’operatore della Pubblica Amministrazione ad affrontare quella complessa fase di gara che è l’esecuzione del contratto.
 

Tanti sono gli adempimenti (come, ad esempio, il pagamento delle fatture), senza dimenticare che sulla scena si esibiscono attori diversi (RUP, responsabili di fase, direttori dell’esecuzione) che devono soddisfare una molteplicità di richieste particolari (ad esempio, la modifica del contratto e la dilatazione degli effetti contrattuali nel tempo) ed affrontare eventi anche accidentali (ad esempio, l’ingresso dell’operatore subappaltatore).
 

Si parte, pertanto, con la redazione dell’atto che chiude la fase pubblicistica di individuazione del contraente, vale a dire la determina di aggiudicazione, passando, poi, per la stipula del contratto ed arrivando, infine, a gestire il complesso rapporto che si instaura con il concorrente aggiudicatario nel momento in cui fornisce la prestazione dedotta in contratto. Non mancano, infine, copiosi riferimenti alle pronunce dell’Autorità ed alla Giurisprudenza nonché schemi di atti di gara pensati per essere di ausilio all’operatore della Pubblica Amministrazione che, ovviamente, deve essere calato nella realtà del saper fare piuttosto che del saper dire. Le pronunce giurisprudenziali e gli atti dell’ANAC più recenti, in particolare, hanno il pregio di tracciare una strada che non sempre il Legislatore ci ha indicato con tanta chiarezza.
 

Un lavoro certamente pratico che cerca di rispondere a tutti i possibili quesiti che possono «preoccupare» il povero dipendente pubblico alle prese con una materia in continua evoluzione. O, almeno, ci prova.
 

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  • Approfondimenti tecnici;
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  • Provvedimenti correttivi e attuativi;
  • Giurisprudenza.
     

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AUTORE

Giacomo Zerega, ha conseguito una Laurea in «Giurisprudenza» (2005), una Laurea in «Giurista dell’Impresa e dell’Amministrazione» (2014) e una Laurea in «Scienze politiche e delle relazioni internazionali» (2021). Lavora nel Comune di Chiavari e si occupa di contratti ed appalti pubblici, maturando un’esperienza quasi decennale al servizio delle Pubbliche Amministrazioni. Al suo attivo ha già la pubblicazione di un libro e numerosi articoli in materia di contratti ed appalti pubblici.

INDICE LIBRO

INTRODUZIONE

PARTE PRIMA L’INDIVIDUAZIONE DEL CONTRAENTE E LA STIPULA DEL CONTRATTO

1.    LA CONCLUSIONE DELLA FASE PUBBLICISTICA DI INDIVIDUAZIONE DEL CONTRAENTE

  • 1.1.     La determina di aggiudicazione (definitiva)
  • 1.2.     La facoltà di non aggiudicare un appalto
  • 1.3.     La revoca dell’aggiudicazione (definitiva)
  • 1.4.     Le verifiche sul possesso dei requisiti di carattere generale
  • 1.5.     Le verifiche sul possesso dei requisiti di carattere speciale
  • 1.6.     La determina di efficacia dell’aggiudicazione (definitiva)

2.    LA STIPULA DEL CONTRATTO

  • 2.1.     La forma del contratto
  • 2.2.     Il termine di stipula del contratto
  • 2.3.     Le spese contrattuali
  • 2.4.     La documentazione necessaria per la stipula del contratto
  • 2.5.     Un caso concreto
  • 2.6.     Le formalità successive alla stipula del contratto
  • 2.7.     L’esecuzione del contratto in via d’urgenza

PARTE SECONDA L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

3.    ASPETTI GENERALI

  • 3.1.     La fase dell’esecuzione del contratto nell’economia del nuovo Codice dei contratti pubblici

4.    I SOGGETTI

  • 4.1.     Il responsabile unico del progetto (RUP) ed i responsabili di fase
  • 4.2.     Il direttore dell’esecuzione del contratto e i direttori operativi
  • 4.3.     L’aggiudicatario
  • 4.4.     Il subappaltatore
  • 4.5.     Il subappalto c.d. «necessario» (o «qualificante»)

5.    GLI ADEMPIMENTI DELLA STAZIONE APPALTANTE

  • 5.1.     La tracciabilità dei flussi finanziari. Brevi cenni
  • 5.2.     Il pagamento delle fatture
  • 5.3.     I termini di pagamento
  • 5.4.     Le transazioni commerciali ai tempi del PNRR
  • 5.5.     L’anticipazione del prezzo
  • 5.6.     La verifica di conformità e la regolare esecuzione

6.    GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

  • 6.1.     La modifica dei contratti in corso di esecuzione
  • 6.2.     La proroga del contratto
  • 6.3.     La proroga c.d. «tecnica»
  • 6.4.     Il rinnovo del contratto
  • 6.5.     La ripetizione dei servizi analoghi e le prestazioni complementari
  • 6.6.     La sospensione dell’esecuzione
  • 6.7.     La risoluzione del contratto
  • 6.8.     Il recesso della Stazione appaltante

7.    ULTERIORI DISPOSIZIONI IN TEMA DI ESECUZIONE

  • 7.1.     L’esecuzione o il completamento dei servizi o delle forniture nel caso di procedura di insolvenza o di impedimento alla prosecuzione dell’affidamento con l’esecutore designato
  • 7.2.     La revisione dei prezzi
  • 7.3.     Le clausole penali

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BIBLIOGRAFIA