Il presente lavoro è una guida teorico-pratica che si propone di accompagnare l’operatore della Pubblica Amministrazione ad affrontare quella complessa fase di gara che è l’esecuzione del contratto.
Tanti sono gli adempimenti (come, ad esempio, il pagamento delle fatture), senza dimenticare che sulla scena si esibiscono attori diversi (RUP, responsabili di fase, direttori dell’esecuzione) che devono soddisfare una molteplicità di richieste particolari (ad esempio, la modifica del contratto e la dilatazione degli effetti contrattuali nel tempo) ed affrontare eventi anche accidentali (ad esempio, l’ingresso dell’operatore subappaltatore).
Si parte, pertanto, con la redazione dell’atto che chiude la fase pubblicistica di individuazione del contraente, vale a dire la determina di aggiudicazione, passando, poi, per la stipula del contratto ed arrivando, infine, a gestire il complesso rapporto che si instaura con il concorrente aggiudicatario nel momento in cui fornisce la prestazione dedotta in contratto. Non mancano, infine, copiosi riferimenti alle pronunce dell’Autorità ed alla Giurisprudenza nonché schemi di atti di gara pensati per essere di ausilio all’operatore della Pubblica Amministrazione che, ovviamente, deve essere calato nella realtà del saper fare piuttosto che del saper dire. Le pronunce giurisprudenziali e gli atti dell’ANAC più recenti, in particolare, hanno il pregio di tracciare una strada che non sempre il Legislatore ci ha indicato con tanta chiarezza.
Un lavoro certamente pratico che cerca di rispondere a tutti i possibili quesiti che possono «preoccupare» il povero dipendente pubblico alle prese con una materia in continua evoluzione. O, almeno, ci prova.
La WebApp inclusa consente di consultare i seguenti contenuti:
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.
AUTORE
Giacomo Zerega, ha conseguito una Laurea in «Giurisprudenza» (2005), una Laurea in «Giurista dell’Impresa e dell’Amministrazione» (2014) e una Laurea in «Scienze politiche e delle relazioni internazionali» (2021). Lavora nel Comune di Chiavari e si occupa di contratti ed appalti pubblici, maturando un’esperienza quasi decennale al servizio delle Pubbliche Amministrazioni. Al suo attivo ha già la pubblicazione di un libro e numerosi articoli in materia di contratti ed appalti pubblici.
INTRODUZIONE
PARTE PRIMA L’INDIVIDUAZIONE DEL CONTRAENTE E LA STIPULA DEL CONTRATTO
1. LA CONCLUSIONE DELLA FASE PUBBLICISTICA DI INDIVIDUAZIONE DEL CONTRAENTE
2. LA STIPULA DEL CONTRATTO
PARTE SECONDA L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO
3. ASPETTI GENERALI
4. I SOGGETTI
5. GLI ADEMPIMENTI DELLA STAZIONE APPALTANTE
6. GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
7. ULTERIORI DISPOSIZIONI IN TEMA DI ESECUZIONE
LA WEBAPP INCLUSA
BIBLIOGRAFIA