[ebook] RTV Altre attivita in edifici storici. Regole tecniche verticali altre attivita in edifici storici: Prevenzione Incendi

[ebook] RTV Altre attivita in edifici storici. Regole tecniche verticali altre attivita in edifici storici: Prevenzione Incendi

Guida ragionata e commentata alla v.12 «altre attività in edifici sottoposti a tutela»

DESCRIZIONE

Il Codice di prevenzione incendi rappresenta un piano ambizioso, un’idea potente: l’elaborazione di uno strumento unico, in grado di comprendere, organicamente, tutte le norme di prevenzione incendi esistenti; capace di confrontarsi con l’Europa, i nuovi concetti e gli standard di sicurezza internazionali richiesti, nonché di aggiornarsi dinamicamente alle moderne tecnologie e ai nuovi prodotti.


L’architettura del Codice ha previsto il successivo innesto, nella Regola tecnica orizzontale (RTO), delle Regole tecniche verticali (RTV), riguardanti le attività civili che erano già regolamentate da norme tecniche prescrittive tradizionali di prevenzione incendi, al fine di rendere il Codice, lo standard normativo nazionale unico, nel campo della prevenzione incendi. Nel caso di attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, svolte negli edifici di interesse storico/artistico, l’obiettivo della tutela del bene concorre con quello della sicurezza della vita umana sancito dall’articolo 13 del D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139.


Il Capitolo V.12 del Codice di prevenzione incendi, D.M. 14 ottobre 2021, è la Regola Tecnica Verticale per gli «Edifici sottoposti a tutela, aperti al pubblico, contenenti una o più attività ricomprese nell’allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, ivi individuate con il numero 72, ad esclusione di musei gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi», che applicata, unitamente alla RTO e alle RTV in riferimento, siano esse la V.4 uffici, V.5 alberghi, V.6 autorimesse, V.7 edifici scolastici, V.8 attività commerciali, V.9 asili nido, V.11 strutture sanitarie, V.15 attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico, rappresenta un modello di progettazione in grado di assicurare gli obiettivi di sicurezza individuati.


La progettazione con il Codice è però particolarmente articolata e complessa, soprattutto quando è necessaria l’integrazione con le Regole Tecniche Verticali, in quanto occorre avere la piena padronanza di entrambi gli strumenti normativi.


Scopo della presente Guida, aggiornata alle innovazioni del 2023, è quello di fornire al lettore gli strumenti pratici tesi ad affrontare le varie tematiche che si presentano nel corso della progettazione con il Codice di prevenzione incendi.

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:

  • Banca dati normativa e giurisprudenza consultabile attraverso un motore di ricerca, con aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp.
  • Modulistica Prevenzione Incendi dei Vigili del Fuoco.
  • Glossario dei termini e delle definizioni.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

AUTORE

Vasco Vanzini, ingegnere dei Vigili del Fuoco, ha svolto la sua attività presso i Comandi di Milano e Bologna. È autore di numerosi articoli su progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza, case history. Ha collaborato, come coautore, alla pubblicazione di libri relativi all’applicazione pratica del Codice di Prevenzione Incendi e Norme tecniche prescrittive.

INDICE LIBRO

INTRODUZIONE

INQUADRAMENTO NORMATIVO
1. Il D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139
2. Il D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151
3. Il progetto Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015)
4. I limiti del metodo prescrittivo
5. Dal metodo prescrittivo al metodo prestazionale
6. La struttura del Codice
7. Le Regole tecniche verticali (RTV)
8. La fine del doppio binario (D.M. 12 aprile 2019)
9. Il nuovo allegato tecnico al Codice (D.M. 18 ottobre 2019)
10. Il decreto di allineamento delle Regole tecniche verticali (D.M. 14 febbraio 2020) al Codice di Prevenzione Incendi e le Regole tecniche verticali successive
11. Il Codice 3.0. (D.M. 24 novembre 2021)
12. Il D.M. 14 ottobre 2022
13. Il D.M. 3 settembre 2021 “decreto Minicodice”
14. La Regola tecnica verticale V.12 “Altre attività in edifici sottoposti a tutela”
15. La Guida commentata all’applicazione della Regola tecnica verticale V.12 “Altre attività in edifici sottoposti a tutela”

GLOSSARIO TERMINI E DEFINIZIONI

V.12. ALTRE ATTIVITÀ IN EDIFICI SOTTOPOSTI A TUTELA – GUIDA E COMMENTARIO
V.12.1. Campo di applicazione
V.12.2. Definizioni
V.12.3. Classificazioni
V.12.4. Valutazione del rischio di incendio
V.12.5. Strategia antincendio
V.12.5.1. Reazione al fuoco
V.12.5.2. Resistenza al fuoco
Compartimentazione
V.12.5.3. Esodo
V.12.5.4. Gestione della sicurezza antincendio
V.12.5.4.1. Piano di limitazione dei danni
V.12.5.5. Controllo dell’incendio
V.12.5.6. Rivelazione ed allarme
V.12.5.7. Controllo di fumi e calore
Operatività antincendio
Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio

CONTENUTI E ATTIVAZIONE DELLA WEBAPP
Contenuti della WebApp
Requisiti hardware e software
Attivazione della WebApp