La materia delle distanze tra costruzioni è nota ai professionisti per la bipolarità dettata dalla apparente semplicità dei disposti civilistici e i meno certi confini applicativi della normativa urbanistica, in particolar modo con ri-ferimento all’art. 9 del Decreto Interministeriale n. 1444/1968 e alle sue connessioni con il regime della proprietà per effetto del richiamo ai regolamenti locali contenuto nell’art. 873 c.c..
Anche a voler per un attimo ignorare la particolarità, tutta italiana, del c.d. “doppio binario”, ossia della possibilità di agire in giudizio lamentando la violazione della normativa in materia di distanze avanti al Giudice Ordinario piuttosto che al Giudice amministrativo, resta la natura tutta giurisprudenziale dell’istituto quando declinato in termini urbanistici ed edilizi, vuoi per l’assenza di una normativa di dettaglio diversa da quella del Decreto Inter-ministeriale n. 1444/1968 vuoi per la non coincidenza tra la nozione civilistica di costruzione rispetto a quella pubblicistica di edifici.
Il presente lavoro si propone, attraverso un’esposizione chiara e sintetica, di fornire una panoramica completa e attuale della materia, ponendosi come supporto teorico-pratico ai professionisti del settore per orientarsi nella disciplina e trovare risposte ai dubbi applicativi, affiancando la ricostruzione degli istituti e delle forme di tutela alla ricognizione di un ampio repertorio giurisprudenziale, ordinato per istituti e casistica.
La WebApp inclusa gestisce lo Speciale “Testo Unico Edilizia” che tratta i principali concetti chiave sull’argomento e consente all’utente di consultare le seguenti sezioni:
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.AUTORI
Fabrizio Donegani, Avvocato, si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riguardo ai settori dell’urbanistica e dell’edilizia. Collabora con il sito dirittopa.it e ha all’attivo collaborazioni in iniziative editoriali del Gruppo 24 Ore e docenze per società di formazione rivolte ad enti pubblici nelle materie di nelle materie di competenza.
Lorenzo Spallino, Avvocato amministrativista, già professore a contratto di diritto urbanistico presso l’Università dell’Insubria. Al suo attivo pubblicazioni e partecipazioni a convegni in materia di diritto amministrativo ed urbanistico, pubblica amministrazione digitale e accessibilità dei siti internet. È responsabile e ideatore dei siti studiospallino.it e dirittopa.it.