La Relazione di Regolarità Edilizia (brevemente RRE) fa parte di quegli strumenti atti a certificare la regolarità urbanistica e catastale dei fabbricati che siano oggetto di atti traslativi. Essendo, infatti, il potere legislativo in ritardo cronico sulle esigenze delle parti nell’ambito di una compravendita, negli anni scorsi si è osservata la nascita spontanea, tra gli addetti ai lavori (tecnici e agenzie immobiliari), di una serie di documenti, sempre più dettagliati e approfonditi, da esibire al notaio rogante per mettere le parti al riparo da qualsiasi problema legato alla circolarità dell’immobile.
La RRE è, dunque, legata alla circolarità degli immobili e trova la sua giusta collocazione al momento del rogito e, pur non essendo normativamente prevista, in alcune regioni è di fatto obbligatorio, giacché gli ordini pro-fessionali delle professioni tecniche e i consigli notarili hanno stipulato convenzioni specifiche che prevedono l’indispensabile allegazione all’atto del documento. Nel caso in cui le parti non ritengano di farlo il notaio prov-vederà, in forma scritta mediante l’atto medesimo, a informare queste del rischio che corrono nel procedere in tale direzione.
Nel testo, pertanto, si dà risalto all’aspetto notarile e si tratterà a tal fine la RRE dal punto di vista dei suoi contenuti e della sua forma, non trascurando però, gli aspetti dell’incarico professionale e la relativa proposta di compenso.
Gli argomenti trattati, nello specifico, sono i seguenti:
AUTORE
Graziano Castello, architetto libero professionista con studio di ricerca, formazione, consulenza e progettazione con sedi in Genova e Ventimiglia, Milano e Roma. Vanta oltre 50 pubblicazioni in materia di Valutazione immobiliare, Due diligence immobiliare, Valorizzazione immobiliare e Consulenza Tecnica con le più importanti case editrici italiane ed europee. Ha al suo attivo più di 100 tra webinar, corsi in presenza e corsi asincroni. È autore di software a uso professionale per i tecnici. Svolge attività di progettazione architettonica e urbanistica su tutto il territorio nazionale e nel Sud della Francia. Presidente ISVIM (Istituto italiano di studi di Valutazioni, valorizzazioni e investimenti immobiliari). Amministratore Uni-co.live Srl; Amministratore Alti Rendimenti Srl.