Guida alle procedure tecnico-amministrative scaturite in seguito all’entrata in vigore del “nuovo Codice dei contratti pubblici” (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) e all’aggiornamento del “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380).
Le rilevanti innovazioni introdotte nella disciplina degli appalti di lavori pubblici riguardano la ridefinizione delle procedure, delineando un nuovo assetto dei compiti e delle responsabilità all’interno della pubblica ammini-strazione. Uno degli obiettivi perseguiti con la norma è stato quello di velocizzare e riorganizzare l’intera disciplina sulla base di principi uniformi e di ridurre i margini di incertezza, determinati dall’eccessivo sviluppo delle normative di settore. Sotto questo profilo, il significato dell’operazione che ha portato all’approvazione del codice trascende dalle scelte di politica per assumere valore emblematico delle difficoltà insite in un così difficile processo di riorganizzazione e di razionalizzazione della normativa relativa all’edilizia pubblica.
Le recenti modifiche del Testo Unico dell’Edilizia hanno introdotto importanti novità sul piano legislativo. I vantaggi, le facilitazioni, i cambiamenti derivanti dalla semplificazione ed unificazione delle norme, in un ambito tanto variegato ed eterogeneo, sono evidenti ed atti nell’immediato futuro a fugare dubbi e incertezze esistenti nel settore edile. Per lungo tempo tale settore è rimasto senza una documentazione adeguata e gli approfon-dimenti riportati nel testo costituiranno un punto di riferimento per tutti gli interessati, conferendo ordine ad una normativa così complessa.
Il volume si sofferma sulla specificità di situazioni, fatti, divieti, permessi, casi di giurisprudenza, certi che questo impegno servirà a far nascere qualche certezza in più nel tortuoso cammino degli addetti ai lavori. Al fine di rappresentare un prodotto di agevole lettura ed applicazione per tutti gli operatori interessati al settore, l’opera offre una panoramica delle tematiche che riguardano l’edilizia pubblica e privata.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF. Giuseppe Sarubbi, ingegnere, progettista e direttore dei lavori di importanti opere pubbliche e private, consulente di amministrazioni pubbliche e di imprese private è autore di pubblicazioni inerenti l’urbanistica e la realizzazione di opere pubbliche.
AUTORE
Giuseppe Sarubbi, ingegnere, progettista e direttore dei lavori di importanti opere pubbliche e private, consulente di amministrazioni pubbliche e di imprese private è autore di pubblicazioni inerenti l’urbanistica e la realizzazione di opere pubbliche.