La presente pubblicazione si configura come un manuale per la gestione del ciclo di preventivazione: compilazione di Elenco Prezzi e redazione di Computo Metrico e Computo Metrico Estimativo, ad uso di tecnici professionisti, pubbliche amministrazioni, consorzi, imprese edili e stradali, di finitura ed impiantisti.
L’acquisto della presente pubblicazione include la versione editoriale del programma EosImpresit – Computo Metrico (v. 3.51/2022), per la redazione di preventivi e stime dei lavori e per la redazione del computo metrico (fino a 40 voci di computo), procedura di preventivazione che dà il via al progetto da realizzare e che richiede particolare cura ed attenzione nella scelta delle voci da includere.
Grazie alle molteplici funzioni, come l’auto-computo, la procedura compila il preventivo partendo dalle voci di elenco prezzi, l’utente dovrà soltanto inserire le quantità, acquisendo un notevole risparmio di tempo. Inoltre, per la compilazione di un computo metrico, l’utente avrà a disposizione la possibilità di ricopiare preventivi, o parte di essi, da modelli già preparati. In questo modo il risparmio di tempo è veramente notevole, infatti per tutti gli interventi che richiedono sempre le stesse fasi basilari di lavoro, è possibile crearsi dei modelli standard dai quali attingere ogni volta.
La divisione del computo in categorie e classi d’opera, offre una visione più agevole della ripartizione dei costi. Attraverso un tool di interrogazioni, si ha il controllo in tempo reale della stima lavori secondo diversi raggru-pamenti e diversi prezzi.
EosImpresit – Computo Metrico dispone di un nutrito set di stampe per soddisfare le esigenze più variegate: oltre alle moltissime opzioni selezionabili, sono possibili stampe nei formati .pdf, .doc e .xls, con possibilità, quindi, di intervento sui file.
In questa seconda edizione una parte è dedicata alle agevolazioni (detrazioni fiscali), comunemente conosciuti come “Bonus”. EosImpresit consente, infatti, di registrare la percentuale di detrazione voce per voce, oltre ad altre informazioni che risultano utili per avere un riepilogo dettagliato dei costi da sostenere nei lavori edili.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Per il manuale operativo:
Per il software EosImpresit – Computo Metrico: