[ebook] La verifica ed il collaudo delle strutture in muratura

[ebook] La verifica ed il collaudo delle strutture in muratura

DESCRIZIONE

Il presente ebook ha lo scopo di fornire informazioni e modalità operative per la verifica ed il collaudo delle strutture in muratura con procedure e modelli secondo le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17 gennaio 2018.

Il testo si configura come uno strumento pratico ed utile per i professionisti e le imprese edili operanti nei cantieri oggetto di lavori di adeguamento e miglioramento sismico di strutture esistenti, anche soggette a Sismabonus.

L’idea è quella di mettere a disposizione, degli operatori e professionisti operanti nel mondo dei cantieri, informazioni, modelli e check list utili ad una efficiente, efficace e funzionale attuazione delle verifiche strutturali e delle operazioni di collaudo.

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità per l’esecuzione delle prove strutturali:
  • Modelli editabili
    Accettazione dell’incarico di collaudo statico – Certificato di idoneità sismica – Certificato di idoneità statica – Comunicazione all’Ufficio del Genio Civile di nomina del collaudatore – Comunicazione di nomina del collaudatore statico – Dichiarazione di accettazione di incarico di collaudo – Lettera di avviso all’ingegnere capo della data di inizio del collaudo – Lettera di incarico di collaudo – Lettera di incarico per collaudo in corso d’opera – Invito all’appaltatore a firmare gli atti di collaudo – Lettera di invito all’impresa appaltatrice della data di inizio del collaudo – Lettera di trasmissione provini per prove sui materiali impiegati – Nomina del collaudatore statico da parte del committente – Relazione a strutture ultimate – Richiesta al laboratorio ufficiale prove dell’esecuzione di prova di carico – Richiesta di conformità ai sensi dell’art. 28 della legge 2 febbraio 1974, n. 64 – Richiesta terna di nominativi per la scelta del collaudatore – Verbale di collaudo provvisorio – Verbale di verifica delle tolleranze sulle masse e sulle sezioni dei tondini ad aderenza migliorata – Verbale di visita di collaudo in corso d’opera.
  • Check list editabili
    Contenuti del certificato di collaudo – Allegati al certificato di collaudo – Attività da espletare da parte del collaudatore, adempimenti tecnici – Attività da espletare da parte del collaudatore, adempimenti amministrativi – Contenuti progetto strutturale.
  • Normativa di riferimento consultabile attraverso un motore di ricerca, con aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

INDICE LIBRO