Il
D.M. 24 novembre 2021, in vigore dal 1 gennaio 2022, è la terza riscrittura dell’allegato tecnico al Codice di prevenzione incendi, sia con riferimento alla Regola tecnica orizzontale (RTO), sia alle Regole tecniche verticali (RTV) ad essa collegate, relativamente alle soluzioni conformi, di cui non si può non tener conto.
Il
Codice di prevenzione incendi, dopo una fase iniziale di adattamento alla realtà, mostra ora tutta la sua potenzialità, potendo consentire l’individuazione, da parte del progettista, delle soluzioni più appropriate, anche nel caso delle attività scolastiche, sia nuove che esistenti.
La progettazione con il Codice è particolarmente articolata e complessa, soprattutto quando è necessaria l’integrazione con le
Regole Tecniche Verticali, in quanto occorre avere la piena padronanza di entrambi gli strumenti normativi.
Scopo della presente
Guida ragionata e aggiornata alle integrazioni del 2022, elaborata da chi espleta quotidianamente attività di prevenzione incendi confrontandosi con quelle che sono le esigenze del paese reale, è quello di fornire al lettore gli strumenti pratici tesi ad affrontare le varie tematiche che si presentano nel corso della progettazione integrata.
Il Codice di prevenzione incendi rappresenta un piano ambizioso, un’idea potente: l’elaborazione di uno strumento unico, in grado di contenere, in maniera organica, tutte le norme di prevenzione incendi esistenti, in grado oltre che di confrontarsi con l’Europa, i nuovi concetti e gli standard di sicurezza internazionali richiesti, anche di aggiornarsi dinamicamente alle moderne tecnologie e ai nuovi prodotti.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
- Banca dati con Normativa, Circolari ministeriali, Chiarimenti e Linee guida. La banca dati è consultabile attraverso un motore di ricerca e prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp.
- Modulistica Prevenzione Incendi dei Vigili del Fuoco.
- Glossario dei termini e delle definizioni maggiormente significativi, tratti dal Codice di Prevenzione Incendi.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.